Calcio serie A. Udinese-Roma 1-2
Negato un rigore su Asamoah/ Video
CALCIO
VENEZIA - È finita 2-1 per la Roma con un finale rocambolesco, ma Udinese - Roma continuerà a far parlare di sé visto quello che è accaduto al 92', sull1-1: mischia in area della Roma e Asamoah viene spintonato da Perrotta mentre sta per mettere in rete. La palla finisce ugualmente in gol, ma l'arbitro Damato annulla per un fallo di mano di Asamoah. Il fallo c'è, ma è involontario e viene provocato da Perrotta che lo sbilancia, visto che altrimenti il giocatore dell'Udinese non avrebbe alcun motivo per colpire la palla con il braccio. Subito dopo, all'ultimo dei 4 minuti di recupero, l'Udinese prima lascia libero Riise su una rimessa laterale e poi, sul suo cross, si dimentica di Totti, che colpisce di esterno destro e mette in gol il 2-1 decisivo. Da notare che Guidolin aveva dovuto rinunciare fin dall'inizio a due cardini della sua squadra come Inler e Sanchez.

Primo tempo:
1' Fischio d'inizio, comincia l'Udinese.
4' Roma più aggressiva, ma l'Udinese controlla.
9' Dopo essere riuscita a bloccare un'iniziativa di Vucinic, l'Udinese diventa pericolosa con un contropiede: cross di Abdi, testa di Armero, respinge un difensore.
10' Tiro di Di Natale, blocca Doni.
13' L'Udinese cerca due volte di prendere di infilata la difesa romanista: sulla più pericolosa Cassetti anticipa Denis.
15' L'Udinese non subisce gol in casa da 400 minuti e per ora la Roma non si è fatta pericolosa.
16' Armero - Denis, tiro in porta e deviazione in corner di Juan. Sul calcio d'angolo un colpo di testa di Denis finisce alto.
18' Isla va in profondità, Di Natale è in fuorigioco e si disinteressa del pallone, Doni esce e anticipa tutti.
19' La Roma sbaglia il lancio in profondità ma Isla non si rende conto di essere solo e regala il corner alla Roma.
21' Totti deve fermarsi perché lui e Vucinic sono circondati da maglie bianconere. Sul successivo cross di Cassetti la Roma conquista un calcio d'angolo.
22' Di Natale fermato con un fallo, Cassetti gli strappa il pallone e lo butta via: ammonito.
26' Brutto tiro di Di Natale, che ha un problema alla caviglia e chiede il cambio a Guidolin.
28' Per ora Guidolin non sostituisce Di Natale. Tiro da fuori di Abdi, facile parata di Doni.
30' Domizzi commette un fallo e poi protesta: cartellino giallo (non è comunque fra i diffidati). Sul calcio di punizione dalla trequarti svetta Zapata che libera l'area.
32' Grande Handanovic su una punizione di Totti da sinistra deviata di testa da Denis.
33' Contropiede dell'Udinese: Di Natale stoppa bene e tira, palla deviata in corner.
35' Scatta Abdi, Juan lo ferma con un fallo e viene ammonito (è diffidato e scatterà la squalifica). Nulla di fatto sulla successiva punizione battuta da Di Natale.
37' Una Roma timida in attacco e un'ottima rete difensiva dell'Udinese finora hanno reso i giallorossi quasi inoffensivi (se si eccettua il quasi autogol di Denis).
40' Guidolin ha fatto bene a non sostituire Di Natale, che ora non sembra risentire dell'infortunio.
43' La Roma ha un maggior possesso palla, ma la vivacità e la velocità dell'Udinese hanno reso finora più pericolosi i bianconeri (anche se non ci sono state chiarissime occasioni da gol).
45' Niente recupero, il primo tempo finisce 0-0.
Primo tempo 0-0, l'Udinese mantiene per ora i 6 punti di vantaggio sulla Roma. I bianconeri stanno contenendo molto bene la Roma (che non per nulla si resa pericolosa solo con un colpo di testa di... Denis), ma - pur dimostrando una buona vivacità - non riescono a essere pungenti come al solito in attacco.

Secondo tempo:
1' Calcio d'inizio per la Roma, l'Udinese recupera subito palla.
3' Le squadre si controllano, la Roma continua ad avere più possesso palla, ma nessuna riesce a prendere il sopravvento e si gioca a metà campo.
6' Roma in attacco conquista un calcio di punizione da destra. Batte Totti, Juan anticipato da Zapata.
7' Azione velocissima dell'Udinese, tiro in diagonale di Isla da destra, palla fuori di poco.
9' Di Natale solo davanti al portiere fermato in fuorigioco. Lui protesta, ma il fuorigioco c'è. Sull'altro fronte tiro di sinistro di Vucinic che finisce fuori.
11' La Roma spinge di più, soprattutto sulla destra: netto rigore per la Roma per un fallo inutile di Pinzi su Pizarro.
12' Cucchiaio di Totti (anzi, cucchiaino...): Handanovic per poco non ci arriva: Udinese - Roma 0-1
14' Pericoloso contropiede Totti-Vucinic. Sul corner successivo la palla di Juan sta per entrare ma Domizzi salva in acrobazia quasi sulla linea di porta.
17' L'Udinese ha accusato il colpo: lascia più spazio alla Roma e in attacco è più imprecisa del solito.
19' Fallo da dietro di Abdi su Pizarro: ammonizione inevitabile. Nella Roma fuori Rosi, entra Taddei.
21' L'Udinese è costretta a costruire e, senza Inler, la cosa non riesce molto bene ai bioanconeri. Poi ci si mette anche Di Natale che involontariamente ferma un passaggio smarcante di Isla per Armero.
22' Punizione per l'Udinese, palla alta in area: Domizzi devia sul secondo palo, Zapata non riesce ad arrivare per la deviazione decisiva.
23' L'Udinese reclama per un fallo al limite dell'area di Abdi sul quale Damato sorvola.
24' La Roma affida la reazione a Cassetti, che tira fuori.
24' Nell'Udinese entra Cuadrado al posto di Abdi
25' Nella Roma Perrotta per Brighi.
27' Fuori Denis, entra Corradi.
29' Montella sostituisce Vucinic con Borriello.
31' L'Udinese reagisce, ottimo Isla e bell'inserimento di Armero, ma la squadra di Guidolin non riesce a essere incisiva come nelle sue migliori giornate.
32' Tiro da fuori area di Isla, Doni blocca facilmente.
34' Corradi per Cuadrado, Doni esce e ha un'esitazione ma alla fine recupera palla.
35' De Rossi per Riise, cross per Borriello, anticipato sottoporta da Zapata.
38' Asamoah cerca di servire Isla dietro la linea dei difensori della Roma, ma un difensore della Roma devia in corner.
39' Corradi continua a lamentarsi perché, nei contrasti con Burdisso, l'arbitro continua a dare ragione all'argentino. E il pubblico insulta Damato.
41' L'arbitro fischia un altro fallo a Corradi (stavolta su Cassetti)
42' Corradi fa la torre per Di Natale che si presenta solo davanti al portiere e lo infila: pareggio dell'Udinese.
42' Entra Vydra per Domizzi.
43' Totti ammonito per proteste.
47' Dopo un doppio tiro di Totti e Perrotta l'Udinese riparte in velocità. Cuadrado per Asamoah che viene sbilanciato ma segna. L'arbitro annulla perché il giocatore dell'Udinese tocca con la mano in mischia.
49' Gol di Totti su suggerimento di Riise e la Roma vince all'ultimo minuto. Anzi, all'ultimo secondo perché l'arbitro non fa neppure riprendere il gioco a centrocampo. La distrazione collettiva della difesa udinese è stata clamorosa.

La partita finisce 2-1 per la Roma ma l'Udinese continua a protestare perché, prima del gol con la mano di Asamoah il giocatore dell'Udinese era stato sbilanciato in area da Perrotta e quindi c'era un rigore. Il risultato è doppiamente amaro per l'Udinese, visto che così la Roma si porta a meno tre e domani l'Udinese potrebbe sorpassarla.

Formazioni:
Udinese:
Handanovic, Benatia, Zapata, Domizzi, Isla, Abdi, Pinzi, Asamoah, Armero, Di Natale, Sanchez. A disposizione: Belardi, Coda, Pasquale, Badu, Cuadrado, Corradi, Vydra. Allenatore Guidolin.
Roma: Doni, Cassetti, Burdisso, Juan, Riise, Rosi, Pizarro, De Rossi, Brighi, Vucinic, Totti. A disposizione: Lobont, Loria, Castellini, Simplicio, Taddei, Perrotta, Borriello. Allenatore Montella.
Arbitro: Damato di Barletta.

----------------------------------------------------------------

L'Inter ha battuto il Chievo 2-0 (0-0) nel primo anticipo della 32. giornata e si riporta provvisoriamente a due punti dal Milan capolista, che giocherà domani a Firenze. I veronesi hanno giocato bene ma ancora una volta non hanno trovato la via del gol, mentre per l'Inter di Leonardo si tratta della nona vittoria consecutiva in casa, una delle migliori strisce positive di sempre sul proprio terreno per i nerazzurri.

Inter-Chievo 2-0 (primo tempo 0-0)
Marcatori:
st 21' Cambiasso, 39' Maicon.
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Stankovic (1' st Sneijder); Kharja; Pazzini (16' st Milito), Eto'o (30' st Thiago Motta). A disposizione Castellazzi, Cordoba,
Materazzi, Pandev. Allenatore Leonardo.
Chievo: Sorrentino; Sardo, Mandelli, Andreolli, Yokic; Fernandes, Rigoni, Costant (23' st Marcolini); Bogliacino (31' st Uribe); Moscardelli (11'st Thereau), Pellissier. A disp. Squizzi, Mantovani, Cesar, Pulzetti. Allenatore Pioli.
Arbitro: Giannoccaro.

Classifica:
Milan 65, Inter** 63, Napoli 62, Udinese** 56, Lazio 54, Roma** 53, Juventus 48, Palermo 43, Fiorentina e Cagliari 42, Bologna* 40, Genoa 39, Chievo** 36, Catania 35, Sampdoria e Parma 32, Lecce 31, Cesena 30, Brescia 29, Bari 20.
* Bologna tre punti di penalizzazione
** Inter, Chievo, Udinese e Roma una partita in più

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora al Il Gazzettino.it.

HAI UN ACCOUNT SU UN SOCIAL NETWORK?

Accedi con quello che preferisci

Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

+TUTTE LE FOTOGALLERY DI SPORT