A Jesolo finali scudetto,
in pista perle del Nordest

Giovedì 10 Settembre 2015
A Jesolo finali scudetto, in pista perle del Nordest
Jesolo si prepara per un weekend da scudetto. Sabato 26 e domenica 27 settembre, lo stadio comunale Armando Picchi ospita la finale “A” Oro dei campionati italiani assoluti di società su pista, uno dei più attesi appuntamenti della stagione dell’atletica. Sarà l’ultimo atto di un campionato iniziato in primavera con le fasi regionali di qualificazione, alle quali hanno partecipato oltre 370 società. Dalle gare di selezione, svoltesi tra maggio e giugno, sono uscite le migliori 24 formazioni italiane (12 maschili e 12 femminili), quelle che al Picchi si daranno battaglia per conquistare gli scudetti.



Sarà un fine settimana di gare ad alto livello, a cui parteciperanno i migliori atleti italiani, a partire dai tanti tesserati per i gruppi sportivi militari che, nell’occasione, torneranno a vestire le maglie dei sodalizi civili di provenienza. Per Jesolo è il sesto appuntamento tricolore nelle ultime cinque stagioni. Dopo le quattro edizioni dei campionati italiani giovanili (tre volte i cadetti, una gli allievi) ospitate tra il 2011 e il 2013 e le finali dei campionati italiani master di società del 2014, questa volta tocca ad una sfida di livello assoluto.



Campioni uscenti, gli uomini dell’Atletica Riccardi che l’anno scorso, a Milano, hanno conquistato il quarto scudetto nelle ultime sei stagioni, e le donne dell’Acsi Italia Atletica, arrivate addirittura al 13° titolo consecutivo. Saranno ancora loro, con ogni probabilità, le squadre da battere. Tra le 24 formazioni in lizza ci sono belle forze venete. In primis l'Atletica Vicentina, che fa doppietta e che vedrà i suoi atleti partecipare sia alla finale maschile con AV Despar (promossa in A un anno fa) che a quella femminile con AV Frattin Auto, formazione questa che nel 2014 a Milano si qualificò quinta d'Italia. Un grande risultato già prima delle gare per le due squadre orange, che si affermano tra la crème italiana e che arrivano da un consorzio di 10 società di base della provincia di Vicenza e possono mettere in campo diversi talenti a livello nazionale e internazionale usciti dal loro vivaio. La Vicentina al maschile, tra l'altro, in queste settimane disputerà anche la finale di Coppa Campioni per Club Under 20 in Portogallo, unica squadra italiana. In pista a Jesolo anche la bella realtà veneziana Atletica Biotekna Marcon, confermatasi nella finale A Oro maschile dopo il nono posto del 2013 e il quinto del 2014. Grande doppietta anche per il Friuli che schiera le due squadre del Brugnera Friulintagli: il team femminile è quello di Alessia Trost.



La regia della manifestazione tricolore sarà curata da un Comitato organizzatore locale formato dall’Atletica Jesolo Turismo, dal Comitato provinciale Fidal di Venezia e dal Comune di Jesolo. Sabato 26 settembre le gare inizieranno alle 14; domenica 27 settembre si riprenderà a gareggiare alle 9. L’ingresso alla stadio “Picchi” sarà libero. Uno spettacolo da non perdere.



Ecco le 24 squadre in gara nella finale “A” Oro.



Uomini; Atletica Riccardi, Atletica Firenze Marathon S.s., Enterprise Sport & Service, Atletica Virtus CR Lucca, A.S. La Fratellanza 1874, E. Servizi Atletica Futura Roma, Atletica Biotekna Marcon, Athletic Club 96 AE Spa, Atletica Studentesca Cariri, Atletica Brugnera Friulintagli, Atletica Cento Torri Pavia, Atletica Vicentina Despar.



Donne: Acsi Italia Atletica, Atletica Studentesca Cariri, Bracco Atletica, CUS Pisa Atletica Cascina, Enterprise Sport & Service, Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, CUS Parma, Atletica Brescia 1950, Atletica Vicentina Frattin Auto, Atletica Brugnera Friulintagli, Atletica Bergamo 1959 Creberg, Atletica Firenze Marathon S.s.
Ultimo aggiornamento: 21:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci