Australian Open, Nadal super Zverev in quattro ore, Williams agli ottavi

Sabato 21 Gennaio 2017 di Redazione Sport
Australian Open, Nadal super Zverev in quattro ore, Williams agli ottavi
Era il match più atteso della sesta giornata degli Australian Open. Il terzo turno tra Rafa Nadal e Alexander Zverev era più di una semplice partita: piuttosto una sfida generazionale tra l’ex numero uno e l’aspirante al trono. Ha vinto Nadal, campione dell’edizione 2009 dello Slam down under, perché in questo momento è più “tosto”, se così si può dire, del giovane rivale che compirà 20 anni il prossimo aprile. Però il mancino spagnolo ha dovuto lottare per cinque set per scrollarsi di dosso il più giovane rivale: 4-6 6-3 6-7 (5) 6-3 6-2 dopo poco più di quattro ore sulla Rod Laver Arena. Tra un anno non garantiremmo sullo stesso risultato. Il tedesco, contro un rivale che in bacheca conta 14 titoli nei Major, ha dimostrato di essere a ragion veduta il capofila dei Next Gen destinati a raccogliere fra qualche stagione la pesante eredità dei Fab Four. Ed era pure avanti due set a uno, prima di subire l’orgogliosa reazione del maiorchino. Ceduto il tie break del terzo parziale, Nadal non ha praticamente più concesso nulla a Zverez. Nel quinto game del set decisivo c’è stato uno scambio durissimo: 37 colpi. Se lo è aggiudicato il tedesco, che però ha pagato carissimo lo sforzo accusando un principio di crampi. Rafa con i suoi 30 anni è sì più anziano, ma anche più abituato a match del genere. L’incontro è finito lì: quattro giochi di fila dello spagnolo e Zverev al tappeto. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime di ieri a Borke Street, popolare area commerciale nel cuore di Melbourne, dove un’automobile si è abbattuta sui pedoni uccidendo tre persone, tra i quali un bambino, e ferendone altre decine. L'incidente è avvenuto a meno di un chilometro da Melbourne Park.

Negli ottavi Nadal, testa di serie numero 9, affronterà il francese Gael Monfils, numero 6 del seeding. E dalla sua parte non c’è più Djokovic.

Tra i favoriti avanza agli ottavi Milos Raonic, testa di serie numero tre. Il canadese ha superato in quattro set il francese Gilles Simon, 25esima testa di serie: 6-2 7-6 (5) 3-6 6-3. Primi ottavi a Melbourne per Dominic Thiem: l’austriaco, ottava testa di serie, ha sconfitto per 6-1 4-6 6-4 6-4 il francese Benoit Paire.

Nel torneo femminile tutto facile per Serena Williams, numero due del mondo: 6-1 6-3 il punteggio con cui la 35enne campionessa statunitense ha superato la connazionale Nicole Gibbs, numero 92 Wta. E’ americana come Serena la sorpresa del torneo: si chiama Jennifer Brady, ha 21 anni, è numero 119 del ranking ed è partita dalle qualificazioni. Si è qualificata agli ottavi battendo per 7-6 (4) 6-2 la russa Elena Vesnina.

 
Ultimo aggiornamento: 17:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci