Basket, Milano-Venezia grande sfida

Sabato 25 Ottobre 2014 di Carlo Santi
Stipcevic, playmaker dell'Acea Roma
Si comincia stasera e si termina lunedì. La terza giornata del campionato con l’anticipo odierno tra Varese e Reggio Emilia propone domani sera alle 20.30 una sfida di grande interesse, Venezia contro Milano. Lunedì sera Sassari ospita Brindisi.



Milano-Venezia. È la gara più attesa. Mette a confronto, al Forum, una Reyer costruita per essere competitiva e un’Armani che vuole bissare lo scudetto ma che, finora, pur avendo vinto - tranne in Eurolega dove la strada adesso è davvero in salita - non ha convinto. Per la cabala diciamo che Venezia alla terza giornata negli ultimi 9 anni ha sempre perso. «Per affrontare Milano la chiave dovrà essere la continuità durante tutti i 40’ - ha detto Recalcati, il milanese che guida Venezia - In settimana abbiamo lavorato senza Stone che è tornato negli Usa per la nascita del figlio». L’EA7 deve riscattare la sconfitta con Barcellona e deve, soprattutto, mostre il gioco e un Gentile protagonista.



Capo d’Orlando-Roma.
L’Acea Roma è impegnata a Capo d’Orlando. I neopromossi, che non hanno ancora vinto, sono privi del play Jonny Flynn. Coach Griccioli sembra non spaventarsi. «In serie A non ci sono gare facili o difficili - ha spiegato - Noi ci metteremo tanta energia e una grande forza mentale. Ci servirà il pubblico che è fondamentale per noi. Manca Flynn ma Baso e Freeman possono giocare entrambi da play». In casa Virtus, Luca Dalmonte ha fotografato la partita così: «È una trasferta insidiosa, con un coefficiente di difficoltà dovuto a un fattore campo che dà energia e protezione alla squadra. L’Upea è temibile per la sua panchina dove ci sono Basile, Soragna, Nicevic, con Pecile che a mio avviso partirà in quintetto».



Avellino-Pesaro. Si affrontano due squadre che non hanno punti in classifica. Pesaro, lo scorso anno, contro gli irpini, ha vinto le due sfide. «Per noi questa è una partita obbligata - ha spiegato Frank Vitucci, coach della Sidigas - Dobbiamo cominciare a vincere e mostre i frutti del nostro lavoro. Pesaro ha giocavi di talento e dovremo porre molta attenzione. Da osservare Anosike, l’ex.

Bologna-Caserta. Bologna è a quota zero in classifica in virtù del successo di domenica scorsa e del -2 che doveva scontare. La Granarolo gioca in casa e vuole sfruttare il fattore campo. Lele Molin, il tecnico della Pasta Reggia, sprona i suoi dopo due ko. «Dobbiamo andare a Bologna con la consapevolezza di sapere chi andiamo ad incontrare. Quella felsinea non è più la squadra di una volta, ma è una formazione che ha vestito la tuta da operai e sa che per loro ogni partita sarà una battaglia. Troveremo una squadra affamata e, nell’affrontarli, dobbiamo essere consapevoli di questo».

Pistoia-Cremona. Nelle sfide tra le due formazioni il bilancio è in parità e il fattore campo è sempre stato rispettato. Pistoia è in crescita e la settimana scorsa ha perso con Sassari solo in volata.

Trento-Cantù. La Dolomiti Energia, neopromossa, ha fiducia. «Siamo in crescita - le parole del suo allenatore Buscaglia - La chiave? Affrontare i momenti difficili con lo stesso atteggiamento con il quale affrontiamo quelli positivi. Vincere? Ci proviamo e basta». Cantù, che ha perso la prima partita contro Varese ed è reduce dalla sconfitta mercoledì sera in EuroCup, è priva di Deldeine. L’ex è Stefano Gentile, play della Vitasnella che ha giocato a Trento nel 2009-2010 in A dilettanti.

Sassari-Brindisi (lunedì). È la partita che mette Dyson e Todic contro la ex squadra, Brindisi, e che deve dare ad entrambe la consapevolezza di essere pronte a recitare un ruolo da leader in campionato.



Il programma. Stasera, ore 20.30: Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia. Domani, ore 18.15: Granarolo Bologna-Pasta Reggia Caserta, Sidigas Avellino-Consultinvest Pesaro, Upea Capo d’Orlando-Acea Roma, Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona, Dolomiti Energia Trento-Vitasnella Cantù, EA7 Emporio Milano-Umana Venezia (ore 20.30, Rai Sport1). Lunedì, ore 20.30: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi.

La classifica: Brindisi, Venezia, Milano, Varese e Sassari p. 4, Cremona, Roma, Cantù, Pistoia e Reggio Emilia 2, Bologna, Capo d’Orlando, Avellino, Caserta, Trento e Pesaro 0.
Ultimo aggiornamento: 20:40

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci