Cecilia Zandalasini è campionessa Wnba 2017: ha vinto l’anello con Minnesota

Giovedì 5 Ottobre 2017 di Vittorino Bernardi
Cecilia Zandalasini con la coppa di campionessa Wnba 2017

SCHIO – Gli sportivi della città, ma pure della provincia, sono in festa: Cecilia Zandalasini, giocatrice del Famila Schio e della Nazionale, questa notte negli Usa ha vinto il titolo Wnba 2017 con la maglia del Minnesota Lynx, superando in casa 85-76 in gara5 della finale le avversarie del Los Angeles Spark. Un trionfo personale per Zandalasini, detta “Ceci” che a soli 21 anni ha vinto il campionato di basket donne più bello e difficile al mondo, bissando il successo datato 1997 da Catarina Pollini, all'epoca aveva 31 anni, con le Houston Comets. Zandalasini è stata chiamata a fine agosto dalla società Minnesota Lynx per allungare la panchina e giocare le ultime tre partite della regular season e i play off per l’anello (lo scudetto Wnba). A giorni rientrarà a Schio, a disposizione del Famila.

«Di gara5 - ha raccontato commossa a Sky - ho giocato otto secondi, così mi sono potuta togliere la tuta e il bagno di champagne me lo sono fatta in divisa. Abbiamo l'anello della Wnba, che figata! Ringrazio tutti per questa opportunità: tornerò presto in Italia, con un bagaglio molto ricco». Estremamente felice la sua mamma, signora Paola. «Come genitori siamo contentissimi di questa esperienza di Cecilia. La seguiamo sempre e giocare a pallacanestro negli Stati Uniti è un sogno che per lei si è realizzato. Abbiamo percepito fin da subito la professionalità dell'ambiente e abbiamo conosciuto le compagne di Cecilia: un gruppo unito che, anche se conta alcune delle migliori giocatrici del mondo, rimane umile e che l'ha saputa accogliere nel migliore dei modi. Ora non vediamo l'ora di riabbracciarla». Per la società Famila a commentare è il direttore generale Paolo De Angelis. «Non posso che esprimere tutto l'orgoglio del presidente, delle compagne di squadra, dello staff e di tutta la città di Schio. Pensiamo che in questa vittoria di Cecilia ci sia anche una piccola parte del Famila Wuber Schio. Cecilia, dopo avere vinto molto con a livello giovanile si è potuta confrontare con le più forti giocatrici del mondo in Eurolega. Abbiamo lavorato sul suo graduale inserimento e abbiamo raccolto, non solo noi ma tutto il basket italiano, frutti preziosi. Lei è una delle pedine centrali nel nostro progetto e ora non aspettiamo altro che possa ricominciare a Schio con fame di lavoro (e con coah Pierre Vincent dovrà averne molta) e di successi».

Cecilia Zandalasini ha ricevuto delle speciali congratulazioni, da Giovanni Petrucci, presidente nazionale della Fip. «Non c’è solo l’orgoglio e la soddisfazione per il prestigioso percorso compiuto da Cecilia con dedizione e serietà in così poco tempo, ma c’è anche la certezza che abbia meritato questa importante occasione e che soprattutto saprà utilizzare, con umiltà e intelligenza, quanto imparato in questa fondamentale esperienza mettendolo al servizio del club e della Nazionale. Cecilia, ti aspettiamo per festeggiarti e per affrontare assieme nuove sfide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci