Coppa del Mondo, Sofia Goggia vince la discesa in Corea del Sud

Sabato 4 Marzo 2017
Coppa del Mondo, Sofia Goggia vince la discesa in Corea del Sud

Arriva la prima vittoria in Coppa del Mondo per Sofia Goggia: la sciatrice bergamasca ha vinto la discesa di Joengseon, in Corea del Sud. Con una prova quasi perfetta, la 24enne atleta delle Fiamme gialle ha battuto per soli 7 centesimi la statunitense Lindsey Vonn. Terza la slovacca Ilka Stuhec, a 0.23 secondi dall'italiana. La pista di Joengseon ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi invernali di Peyongchang.

Dopo ben nove podi conquistati in questa stagione, finalmente la 24enne bergamasca è riuscita a centrare la prima vittoria in coppa del mondo. Una vittoria di grande valore, perchè alle sue spalle si sono classificate due campionesse come Lindsey Vonn e Ilka Stuhec, vale a dire l'americana con il record di vittorie in coppa del mondo e la fresca vincitrice dei mondiali a St. Moritz. La spedizione azzurra festeggia anche il buon nono posto di Johanna Schnarf, che ha gareggiato nonostante i dolori a una spalla per un vecchio infortunio, e il decimo di Verena Stuffer.

Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è giunta al 16mo posto e federica Brignone al 20mo. Nella classifica generale di coppa la statunitense Mikaela Shiffrin rimane al comando con 1323 punti davanti a Stuhec con 1085 e Gut con 1023, Goggia sale a 921 in quarta posizione e Brignone è ottava con 594. Domenica è previsto un supergigante con partenza alle ore 3 italiane.


IL TWEET
Sofia Goggia, ninja delle nevi.

La campionessa azzurra lascia esplodere la sua gioia via twitter: «Il continente asiatico apprezza di più le mie doti ninja, motivo per cui la mia prima vittoria non poteva che essere qui» il messaggio postato dalla 24enne bergamasca.
 

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA