Doping Froome, Gli organizzatori della Vuelta chiedono prudenza e aspettano l'esito delle indagini

Mercoledì 13 Dicembre 2017 di Francesca Monzone
Doping Froome, Gli organizzatori della Vuelta chiedono prudenza e aspettano l'esito delle indagini
La notizia del doping che ha scosso l'intero mondo sportivo con la positività del pluri campione Chris Froom ha costretto gli organizzatori della Vuelta a fare un comunicato ufficiale sulla vicenda.
La società Unipublic, proprietaria della corsa a tappe spagnola, ha voluto chiarire la sua posizione al riguardo oltre ad esprimere profondo rammarico per la vicenda.
 Nella nota si legge che la società Unipublic prima di prendere una qualunque decisione riguardo la vittoria di Froome, aspetterà il termine delle indagini da parte dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e che, riguardo a questo caso ha deciso di scegliere la linea della prudenza, sperando di arrivare presto alla conclusione di questa vicenda.
Per la Vuelta questo non è il primo caso di un corridore positivo alla sua corsa. Già in precedenza c'erano state positività con relative sospensioni.
Il Giro di Spagna alla vigilia della sua partenza quest'anno aveva visto l'esclusione del corridore Sanchez della BMC, positivo ad un controllo fatto poco prima. Nel 2013 invece fu la volta di Horner della Radio Schack, vincitore di quell'anno che non si fece trovare dall'Usada per i controlli in hotel. Allarme poi rientrato perchè il corridore aveva comunicato il cambio di hotel per stare con la moglie.
Nel 2005 venne trovato positivo Roberto Heras e gli venne sospeso il titolo di quell'anno. L'ultimo caso eclatante che ha coinvolto la corsa spagnola è del 2010 quando la vittoria finale andò proprio a Nibali. In quell'anno il secondo posto andò a Ezequiel Mosquera Miguez Gómez che venne trovato positivo ad un controllo durante la corsa, per tanto venne squalificato e insieme a lui fu squalificato anche il compagno di squadra alla  Xacobeo Galicia David García  Dapena 
Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA