Clamoroso al Foro: Thiem elimina Nadal. La pioggia ferma Djokovic

Venerdì 19 Maggio 2017 di Gianluca Cordella
Clamoroso al Foro: Thiem elimina Nadal. La pioggia ferma Djokovic

Clamoroso al Foro Italico: Rafa Nadal, super favorito per la vittoria finale, saluta gli Internazionali d’Italia e vede interrompersi la striscia di successi consecutivi che durava da 17 partite. Autore dell’impresa è Dominic Thiem, destinato a raccogliere parte dell’eredità dei Fab Four, ma, nell’attesa, fortissimo già adesso.
 
L’austriaco, 23 anni, si è imposto per 6-3 6-4 con un gioco impeccabile che non ha mai permesso allo spagnolo di rientrare davvero in partita. Thiem e Nadal si erano affrontati già a Barcellona e Madrid, sempre in finale, e aveva sempre vinto il campione maiorchino.   

Per conoscere il nome del suo avversario in semifinale dovrà però attendere: il quarto più atteso, quello tra Novak Djokovic e Juan-Martin Del Potro è stato sospeso per pioggia. Al momento dell'interruzione il serbo era avanti 6-1 1-2. 
 

 

John Isner è stato il primo a qualificarsi per le semifinali degli Internazionali Bnl d'Italia. L'americano, a suon di ace, elimina la terza testa di serie capitata sulla sua strada nel torneo. Il malcapitato è Marin Cilic, 6° favorito del Masters 1000 romano, che si arrende per 7-6 2-6 7-6. Isner si conferma "ingiocabile" in questa edizione del torneo, in cui sta servendo con una potenza spaventosa. Un dato: nel primo set, il croato è riuscito a fare appena 4 punti sui turni di servizio dell'avversario. E non è un caso che dieci set giocati sin qui da Isner, ben 6 si siano chiusi al tie break, proprio a testimoniare la difficoltà degli avversari a trovare contromisure al servizio poderoso del gigante statunitense. Un difficoltà che aveva già fatto altre due vittime illustri come lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, testa di serie numero 14, e soprattutto Stan Wawrinka, terzo giocatore del seeding e del mondo. 
 
 

Per Isner si tratta del miglior risultato di sempre a Roma, dove mai era andato oltre il terzo turno. E arriva in una delle peggiori stagioni della sua carriera: dall'inizio dell'anno l'americano ha giocato poco e male, non riuscendo mai ad andare oltre il secondo turno in alcun torneo. 

In semifinale se la vedrà con il Next Gen, Sascha Zverev, giustiziere negli ottavi di Fabio Fognini. Il tedesco, che lo scorso anno, alla prima apparizione al Foro si era fermato contro Roger Federer al secondo turno, centra il risultato di prestigio travolgendo nei quarto Milos Raonic, testa di serie numero 5. C'è partita solo nel primo set, chiuso al tie break; poi, nel secondo, il canadese sparisce e Zverev chiude 6-1.   
 
 

I risultati di oggi: Isner (Usa) b. Cilic (6, Cro) 7-6 2-6 7-6, Zverev (16, Ger) b. Raonic (5, Can) 7-6 6-1, Thiem (8, Aut) b. Nadal (4, Spa) 6-3 6-4.



 

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci