Milano batte Venezia 68-60 e raggiunge la finale scudetto

Domenica 29 Maggio 2016 di Carlo Santi
Milano batte Venezia 68-60 e raggiunge la finale scudetto
Milano batte Venezia è la prima finalista per lo scudetto. L'Armani sfrutta il primo match-ball e raggiunge l'ultimo atto della stagione aspettando, domani sera, di conoscere chi sarà l'avversaria tra Reggio Emilia e Avellino.
Al PalaTaliercio la squadra di Jasmin Repesa si è imposta 68-60 e ha chiuso 4-2 la serie della semifinale.
Non è stata una partita facile per l'Olimpia: l'esito si è deciso nel finale, con Venezia che è tornata in parità (57-57) con 2' sul cronometro grazie al canestro di Viggiano. Non è bastato un grande Tonut con i suoi 12 punti e 7 rimbalzi (22 di valutazione) a capovolgere l'esito della gara.
 


L'Armani ha cercato subito di alzare il ritmo: due triple di Gentile e Simon per scappare prima di una reazione dell'Umana che ha cercato di limitare i danni riavvicinandosi con Ejim e Green. Staccando un po' la spina, perdendo qualche pallone di troppo, l'Olimpia si è fatta intrappolare dalla Reyer complice anche l'uscita dal parquet di Gentile con il terzo fallo, frutto di un (ennesimo) tecnico fattosi fischiare dopo un colpo a Tonut. Poi Ejim ha trovato il primo vantaggio veneziano (22-21) ma Simon e Lafayette hanno restituito un po' di tranquillità a Repesa.
Al 20' grazie anche a Lafayette (il miglior marcatore di Milano con i suoi 16 punti) gli ospiti eravo avanti (26-30) ma non padroni della sfida, con Venezia in grado di controllare i rimbalzi ma senza un mira precisa dall'arco (1 su 1) e con troppe palle perse (10), come del resto Milano.
Nel secondo tempo Repesa ha mandato in campo Gentile  che poi su 38-46 si è fatto fischiare il quarto fallo. I 10 punti (38-48) di vantaggio al 30' non erano troppi e dopo appena 60" dall'inizio dell'ultimo quarto, dopo due palle perse Repesa ha fermato il gioco. A corrente alternata Milano contro il cuore della Reyer: bomba di Viggiano per il 48-51 poi un bel contropiede di Tonut (50-52). Dopo l'ultimo pari, il 57-57, Lafayett e Simon hanno segnato i punti per non soccombere e portare Milano, dopo due anni, di nuovo in finale.
Domani sera, sempre alle 20.45, a Reggio Emilia la Grissin Bon affronta la Sidigas Avellino. Le due squadre sono sul 3-3: chi vince, sfiderà l'Armani per il tricolore.
Si comincia aMilano, venerdì gara1 e domenica, sempre al Forum, gara2. La serie è al meglio delle7 partite.



 
Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 18:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci