Conegliano perde la finale Champions, troppo forti le turche del Vafikbank: 0-3

Domenica 23 Aprile 2017 di Vanni Zagnoli
Conegliano perde la finale Champions, troppo forti le turche del Vafikbank: 0-3
TREVISO - E’ la Champions del modenese Giovanni Guidetti, la sua 3^ con il Vafikbank di Istanbul, non dell’Imoco Conegliano, che a 5 anni dalla fondazione si ferma al secondo posto.
A Villorba (Treviso) vincono le turche, 0-3 (19-25, 13-25 e 23-25), ed è anche una lezione di Guidetti, da anni miglior tecnico italiano in Europa, a Davide Mazzanti, scelto per la nazionale per i trofei conquistati in Italia. Le pantere pagano la stanchezza della durissima semifinale con la Dinamo Mosca, sino a ieri imbattuta in Champions, e la tensione del dover vincere per forza, da organizzatrici. Le giallorosse si erano imposte nel 2011 e nel ’13, non l’anno scorso, sconfitte in finale da Casalmaggiore, a Montichiari. Sono superiori a muro (10 contro 6) e al servizio. 
Skorupa fatica in regia, le centrali vanno in difficoltà, contro Slöetjes, 12 punti nel primo set, premiata come miglior opposto. Il secondo è dominato dalla cinese Zhu (nella foto, in schiacciata), oro olimpico e migliore del weekend veneto. Nel terzo set entra Carolina Costagrande per Fawcett, basta solo a rendere più incerta la finale. La superiorità ottomana è anche in attacco e in ricezione, con percentuali eccellenti. Non scalfisce l’umore di Serena Ortolani, la moglie di Mazzanti, che prende il microfono per ringraziare il pubblico, con l’abituale sorriso. Il triplete nazionale (scudetto, supercoppa, coppa Italia) non porta il primo trofeo europeo, dopo il titolo acquisito da Parma, nel 2012. 
“Le pantere ce le abbiamo noi”, continua a tambureggiare il pubblico di Conegliano: 12 i punti di Ortolani, schiacciatrice al pari di Robinson (7, migliore in battuta nella final4), 5 per l’opposto Fawcett; per le centrali 7 punti di Folie e 3 di Danesi, poco brillante il libero Monica De Gennaro, fra le migliori al mondo.
Terza l’Eczacibasi Istanbul di Massimo Barbolini, campione del mondo per club in carica, 3-1 alla Dinamo Mosca: 19-25, 25-19, 23-25, 22-25.
L'Imoco spera di essere invitata al mondiale per club di Kobe (Giappone), con le due turche già qualificate. Intanto si riprende con i playoff, mercoledì iniziano le semifinali, Novara-Casalmaggiore, mentre giovedì Modena ospiterà Conegliano. Il ritorno e l’eventuale bella saranno a Cremona e a Villorba.
Ultimo aggiornamento: 22:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci