Olimpiadi 2024, presentate le cinque città in lizza: Roma, Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles. ​Il Comitato organizzatore «Orgogliosi di esserci»

Mercoledì 16 Settembre 2015
Olimpiadi 2024, presentate le cinque città in lizza: Roma, Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles. ​Il Comitato organizzatore «Orgogliosi di esserci»
È ufficiale: Roma, Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles sono le cinque città candidate ad ospitare le Olimpiadi del 2024.
Lo ha annunciato poco fa il Cio, dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei dossier, che era alla mezzanotte scorsa. La scelta finale da parte del Comitato olimpico internazionale, è prevista per settembre 2017.

«Non mi aspettavo più candidate perchè questa competizione è sulla qualità e non sulla quantità. Vedremo cinque città qualificate e per questo la sfida sarà molto dura e affascinante». Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, in una teleconferenza in cui ha ufficializzato le candidature di Amburgo, Budapest, Los Angeles, Parigi e Roma ad ospitare i Giochi olimpici del 2024.

«Orgogliosi di esserci, onorati di avere accanto avversari così importanti come Parigi, Los Angeles, Amburgo, Budapest.
Roma c'è, per questo ringraziamo il Cio, ed è fantastico». Così il comitato organizzatore locale della candidatura olimpica di Roma 2024, dopo l'annuncio del Cio che la Città Eterna è ufficialmente una delle 5 città canddiate per ospitare i Giochi che si svolgeranno tra nove anni. «Adesso comincia la vera sfida, dura, leale, anche complicata - è scritto ancora nella nota -, ma noi siamo tra i grandi Paesi che si sono candidati a ospitare i giochi olimpici e paralimpici e siamo pronti ad andare fino in fondo con grandissimo entusiasmo e con l'esperienza alle spalle di un'Olimpiade, quella del Sessanta, che ha segnato la storia di questi giochi. Il col di Roma 2024 sottolinea poi che »abbiamo un progetto importante, che mette al centro della più grande festa dello sport al mondo, l'uomo, l'atleta, le future generazioni; e poi, ancora, l'urgenza di regalare ai romani una città migliore, più accessibile e più sostenibile e con esse una migliore qualità della vita. Il tutto, nella piena trasparenza dei processi decisionali«. »Roma e l'Italia hanno carte importanti da giocarsi - continua la nota -, tra le quali un patrimonio di bellezza e cultura ineguagliabili, e siamo assolutamente fiduciosi di potercela fare, con l'aiuto di istituzioni mai così compatte come su questo bellissimo sogno, che vogliamo regalare ai nostri bambini«.
Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 19:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci