"Inconscio Coppi" e alle Bandie
va in scena "Emozione ciclismo"

Martedì 25 Ottobre 2016 di Gigi Bignotti e Federico Bettuzzi
L'autore (secondo da dx) con Mosole (al centro) e le due bici di Coppi
TREVISO - Metti una sera a cena con campioni dello sport come Igor "Bilo" Cassina (oro olimpico di Atene 2004 alla sbarra) e il maestro Bepi Zambon (icona del tennis), condiscila con la competenza del Panathlon Treviso e l'esplosività del suo presidente Andrea Vidotti, aggiungi un parterre di ospiti appassionati ed esperti di ciclismo (tra cui la famiglia Pinarello). Mescola il tutto e inserisci nella cornice del ristorante Le Bandie di Spresiano di patron Remo Mosole, altro grande appassionato dell'Anticavallo (copyright Brera). Se poi l'occasione è la presentazione di un libro straordinario come "Inconscio Coppi" di Paolo Viberti, allora hai creato l'evento perfetto.

Un evento che ha confermato come il mito di Fausto Coppi resista al tempo. Fatica, passione, tenacia e tragedia: tutti elementi della sua vita, breve ma intensa ed entrata di diritto nella leggenda. L'autore, già inviato di “Tuttosport” ed oggi apprezzato mental coach, ne ha tracciato un ritratto commovente e denso di pathos. “Il ciclismo è una filosofia di vita E se nelle leggende gli eroi non invecchiano mai, è naturale che di Coppi, scomparso a 40 anni, ci si ricordi le gesta di campione invincibile. Eppure la sua vita fu complessa, attraversata da episodi poco noti e da shock emotivi da quando nel 1951 morì il fratello Serse, la moglie Bruna lo implorò di ritirarsi dalle corse, ma poi l’incontro in camera ardente con l’amico-rivale Gino Bartali gli fece cambiare idea”.

La chicca della serata - oltre ai mille aneddoti e all'ottimo menu piemontese - sono state le due biciclette di Coppi, esposte da un appassionato collezionista del sodalizio trevigiano.  

 Il libro edito dalla Bradipolibri - 15 euro - ha anche scopi umanitari: l'autore devolverà  interamente i proventi a favore dei terremotati del Centro Italia. «Me lo ha suggerito Fausto, da lassù».
Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 19:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci