A Pechino le Olimpiadi invernali
2022: sconfitta la città kazaka di Almaty

Venerdì 31 Luglio 2015
A Pechino le Olimpiadi invernali 2022: sconfitta la città kazaka di Almaty
Pechino si è vista assegnare i Giochi olimpici invernali 2022. La capitale cinese diventa così l'unica città sede di un'Olimpiade estiva (2008) e invernale.



Pechino ha sconfitto la concorrenza della kazaka Almaty. Lo ha stabilito il Comitato olimpico internazionale (Cio), riunito per la 128/a Sessione, a Kuala Lumpur. I Giochi invernali giovanili 2020 sono stati assegnati a Losanna, che ha prevalso sulla romena Brasov.



La votazione è avvenuta con un sistema all'antica, cioè a mano. Il sistema infatti è saltato per interferenze sulla tecnologia - forse a causa del violento temporale che si è abbattuto su Kuala Lumpur.



Intanto il logo dei Giochi di Tokyo 2020 è finito nel mirino della critica e delle polemiche per la sua somiglianza con l'emblema del Theatre de Liege. Effettivamente, i due "marchi" appaiono sorprendentemente simili anche se il designer nipponico Kenjiro Sano ha negato di aver preso spunto dal logo creato dal suo collega Olivier Debie per il Teatro di Liegi. In un comunicato diffuso oggi Sano ha spiegato di «non essere assolutamente a conoscenza di quel logo e di non averlo quindi preso a riferimento quando ho creato il mio design».



L'emblema dei Giochi di Tokyo 2020, ha presentato la scorsa settimana, è una «T», la prima lettera della parola Tokyo, ma anche delle parole «Tomorrow» e «Team» ed è simile al logo del Theatre de Liegi, anche se quest'ultimo è bianco su fondo nero mentre quello olimpico è a colori.
La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Tokyo è prevista il 25 luglio 2020.
Ultimo aggiornamento: 12:30

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci