Roland Garros, colpo di scena: Nadal si ritira per un problema al polso sinistro

Venerdì 27 Maggio 2016
Roland Garros, colpo di scena: Nadal si ritira per un problema al polso sinistro

Colpo di scena al Roland Garros: Rafa Nadal ha annunciato il suo ritiro dal torneo a causa di un problema al polso sinistro durante una conferenza stampa organizzata in fretta e furia. Lo Slam francese perde dunque uno due protagonisti più attesi: numero 5 del ranking e quarta testa di serie, aveva superato agevolmente i primi due turni. Domani avrebbe dovuto affrontare al terzo turno il connazionale Marcel Granollers, promosso quindi agli ottavi senza scendere in campo dopo che al turno precedente aveva già beneficiato del ritiro a partita in corso di Mahut. “E’ un problema all’inserzione del tendine che avevo accusato nelle passate settimane e non ha fatto altro che peggiorare, se continuassi a giocare rischierei la rottura”, ha spiegato il mancino spagnolo, che compirà 30 anni il prossimo 3 giugno. Rafa ha poi aggiunto che si tratta di un altro tipo di infortunio rispetto al fastidio avuto al polso ad inizio stagione e che le avvisaglie le aveva avvertite già durante il Masters 1000 di Madrid, tanto da effettuare degli esami durante gli Internazionali BNL d’Italia a Roma. Dopo gli ulteriori controlli fatti a Parigi i medici gli hanno sconsigliato di andare avanti. “Dovrò tenere il polso immobilizzato per due settimane, poi vedremo. Potrei recuperare velocemente in tempo per Wimbledon, ma potrebbero volerci anche tre mesi…”, ha spiegato Nadal. Il suo ritiro priva il torneo di un campione che puntava al decimo titolo parigino: mai nessuno è andato in doppia cifra in una singola prova dello Slam.

Senza il maiorchino il tabellone si è aperto, soprattutto dalla parte di Djokovic (Rafa era inserito nella parte alta). In quella bassa avanzano senza problemi i principali favoriti. Andy Murray, testa di serie numero due, dopo due sofferte rimonte vincenti al quinto set, ne ha impiegato tre per superare il 37enne gigante (211 centimetri) Ivo Karlovic: 6-1 6-4 7-6 per lo scozzese, con il croato che ha messo a segno appena 14 ace, cifra bassa per le sue abitudini (ne aveva totalizzati 72 nei primi due turni).

Tutto facile anche per lo svizzero Stan Wawrinka, numero tre del seeding e campione in carica: 6-4 6-3 7-5 al francese Jerome Chardy (numero 30). Lo stesso dicasi per il canadese Milos Raonic (n.8): 7-6 (4) 6-2 6-3 allo slovacco Andrej Martin. Cinque set e tanta sofferenza, invece, per Kei Nishikori, quinto favorito del torneo, contro Fernando Verdasco. Lo spagnolo ha rimontato due set prima di arrendersi: 6-3 6-4 3-6 2-6 6-4 per il giapponese.

Bene Richard Gasquet (n.9), che ha inflitto una severa lezione sul Philippe Chatrier all’australiano Nick Kyrgios (n.17) nel match più atteso della giornata: 6-2 7-6 (2) 6-2 per il 29enne talentuoso francese mai sbocciato del tutto e in passato già altre quattro volte agli ottavi nello Slam di casa.

Nel torneo femminile Agnieszka Radwanska (n.2), Garbine Muguruza (n.4) e Simona Halep (n.6) sono negli ottavi.

Ma se la spagnola ha avuto vita facile contro la belga Wickmayer (6-3 6-0), la polacca e la rumena hanno sofferto non poco. La Radwanska ha superato con il punteggio di 6-2 6-7 (6) 6-2 la ceca Strycova (n.30) commettendo la bellezza di 49 errori gratuiti. La Halep ha tremato contro la 18enne giapponese Naomi Osaka, numero 101 del ranking Wta. Ha lo stesso cognome della città di nascita, Osaka appunto, ma è cresciuta negli Stati Uniti, è di colore con gli occhi con

Ultimo aggiornamento: 20:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci