Basket A1 donne il Famila inizia
a stagione 2016/17 per vincere tutto

Sabato 27 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Famila a un time out con il tecnico Miguel Mendez

SCHIO –  Vacanze finite per il Famila Schio, da 4 anni consecutivi campione d’Italia nel basket femminile. Domani sera 28 agosto le giocatici, a eccezione delle francesi Isabelle Yacoubou e Endy Miyem che da reduci delle Olimpiadi di Rio arriveranno a Schio tra una settimana, si ritroveranno al PalaRomare per la consegna del materiale sportivo e i saluti del presidente Marcello Cestaro per andare poi assieme a cena.

Lunedì inizierà la preparazione, curata dal preparatore atletico Ennio Sabbadin e dai tecnici Miguel Mendez e Giustino Altobelli. In virtù di un organico dalla lunga panchina per il Famila, al campionato n. 39 in serie A, si profila una stagione mirata a vincere tutto il possibile in Italia: il nono scudetto, la decima Coppa Italia per la stella d’argento e l’ottava Supercoppa. La squadra arancione capitanata da Raffaella Masciadri punta a fare un lungo cammino anche in Eurolega.

Rispetto allo scorso anno la squadra è cambiata solo in tre elementi: sono partite Valeria Battisodo (approdata a Lucca), la statunitense Ashley Walker (a Venezia) e la slovena Eva Lisec rientrata in Patria; sono arrivate Marzia Tagliamento (20 anni) da Battipaglia, la francese Endy Miyem (28) dalla Dynamo Kursk (Russia) e la spagnola Nuria Martinez (32) dal Galatasaray Istanbul (Turchia). Unico neo del momento riguarda Marzia Tagliamento (migliore marcatrice italiana 2015/16) che guarderà dalla panchina gli allenamenti perché è in fase di recupero dal grave incidente di gioco (rottura crociato del ginocchio destro)  accusato ai primi di luglio in Portogallo, con la maglia della Nazionale nell’Europeo Under 20. La giocatrice scenderà in campo a fine gennaio.

La società con il direttore generale Paolo De Angelis ha stilato una serie di amichevoli: sabato 3 settembre a Ferrara, venerdì 9 settembre in casa contro Broni (alle 18.30), martedì 13 e mercoledì 14 triangolare a Nizza contro Montpellier e Nizza, martedì 20 e mercoledì 21 trofeo Città di Schio contro Fila San Martino e Sopron (Ungheria). Partite queste di preparazione alla sfida di Supercoppa di domenica  25 settembre al PalaRomare contro il Passalacqua Ragusa, l’avversario più accreditato nella corsa scudetto. Il campionato per il Famila inizierà il 2 ottobre contro Battipaglia nell’Opening day di Lucca. La prima di Eurolega è in programma giovedì 27 ottobre contro il Fenerbahce Istanbul. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci