Australian Open, Djokovic choc: eliminato da Istomin. Fognini ko con Paire

Giovedì 19 Gennaio 2017 di Angelo Mancuso
Australian Open, Djokovic choc: eliminato da Istomin. Fognini ko con Paire
MELBOURNE – Alzi la mano chi alla vigilia avrebbe puntato un solo euro su Denis Istomin, numero 117 del mondo (ma è stato 33 nel 2012), avversario al secondo turno di Djokovic. E invece il trentenne uzbeko ha regalato la sorpresa della giornata e non solo mettendo alla porta Nole: 7-6 (10) 5-7 2-6 7-6 (5) 6-4. Era dal secondo turno di Wimbledon 2008 che il 29enne serbo non lasciava così presto un torneo dello Slam: in quell’occasione a batterlo fu Marat Safin. Non è tutto: Istomin in passato aveva giocato 33 volte contro un top ten spuntandola solo una volta contro lo spagnolo David Ferrer a Indian Wells nel 2012. E dire che dopo aver perso al tie break il primo set e annullato due set point al rivale nel secondo, il tennista di Belgrado sembrava aver rimesso le cose in ordine vincendo secondo e terzo parziale, quest’ultimo anche agevolmente. In genere campioni come il serbo concedono una opportunità agli avversari, non una seconda. E invece è accaduto l’imponderabile. Istomin ha ripreso a macinare punti sfruttando anche i tanti errori gratuiti di Djokovic (72 in totale) ed è rientrato in partita. Quarto set al tie break (aveva fallito un set-point già nel decimo gioco), quindi dimostrando grande personalità è stato sempre avanti nel quinto e decisivo, chiudendo 6-4 dopo quasi cinque ore di gioco.

Tra i favoriti, nessun problema per Rafa Nadal e Milos Raonic. Il mancino spagnolo ha sconfitto per 6-3 6-1 6-3 il cipriota Marcos Baghdatis. Il canadese, terza testa di serie, ha superato in scioltezza il lussemburghese Gilles Muller, avversario insidioso che sabato scorso a Sydney, a 33 anni, aveva vinto il suo primo titolo Atp: 6-3 6-4 7-6 (4).

In tema di azzurri, quinto set fatale a Fabio Fognini, che si è arreso al secondo turno a Benoit Paire: 7-6 (3) 4-6 6-3 3-6 6-3 dopo tre ore e mezza. Il 29enne ligure ha giocato una buona partita anche contro il talentuoso francese numero 47 Atp (Fabio attualmente è 48), fatta eccezione per la partenza falsa: sotto 4-0 in un battibaleno, aveva tuttavia rimontato conquistando tre set point di fila sul 6-5 annullati da Paire. Avesse vinto quel set, forse l’epilogo della sfida sarebbe stato diverso. Il quinto e decisivo set è stata una battaglia: Fognini ha avuto una palla break sul 2-2, ha ceduto il turno di battuta sul 4-3 e nel game seguente si è arreso al secondo match point, dopo aver avuto due palle per recuperare il break di svantaggio. Peccato.

In tabellone resta Andreas Seppi, che dopo aver eliminato il giovane australiano Kyrgios, nella notte italiana affronta il belga Steve Darcis.

Nel torneo femminile avanzano al terzo turno Serena Williams (6-3 6-4 alla ceca Lucie Safarova, ex numero 5 del ranking scesa in 61esima posizione) e Karolina Pliskova, quinta testa di serie (6-0 6-2 in 59 minuti alla spagnola Sara Sorribes Tormo, numero 106 Wta).
Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci