Australian Open, Errani e Fognini al secondo turno. Fuori Fabbiano e Giorgi. Esordio ok per Djokovic e Nadal

Martedì 17 Gennaio 2017 di Redazione Sport
Australian Open, Errani e Fognini al secondo turno. Fuori Fabbiano e Giorgi. Esordio ok per Djokovic e Nadal
MELBOURNE – Un Fognini così non lo vedevamo da tempo: la cura Davin, il suo nuovo coach (ex di Gaudio e Del Potro) sta facendo effetto. Sicuramente non giocava così bene e con tale continuità dal 2014, anno in cui Fabio si avvicinò alla top ten raggiungendo la 13esima posizione nel ranking Atp. All’esordio agli Australian Open ha travolto Feliciano Lopez, testa di serie numero 30, contro il quale aveva perso entrambi i precedenti. Tre set senza appello: 7-5 6-3 7-5 in due ore. Un gran tennis ed un controllo dei nervi e del match da campione. Nessuna scenata, mai pensare ad un’occasione persa (e ce ne sono state). Sempre lucido nelle scelte e concentrato al massimo. Insomma un gran bel Fognini. Nel secondo parziale, sul 5-2, è andato a servire e ha sprecato malamente due set point. Non ha fatto una piega e ha strappato il turno di battuta allo spagnolo nel game successivo Stesso copione nella terza partita: tre match point sul 5-4 annullati da Lopez al servizio, altri quattro sul 6-5. Fabio non ha accusato il colpo e ha fatto sua la sfida all’ottava occasione su un rovescio largo del mancino spagnolo.

Giovedì al secondo turno lo attende Benoit Paire, francese numero 47 Atp (Fognini attualmente è 48). In parita i quattro precedenti (2-2), ma il più recente, giocata lo scorso agosto alle Olimpiadi di Riolo ha vinto il ligure.

Esordio positivo anche per Sara Errani, che ha battuto la giapponese Risa Ozaki, numero 93 del ranking mondiale, in due set: 7-5 6-1. Sara ha recuperato al meglio dall’infortunio alla coscia sinistra che alla vigilia di Melbourne l’aveva costretta a dare forfait ad Hobart.

E’ uscito di scena Thomas Fabbiano, sconfitto dallo statunitense Donald Young, numero 85 Atp: 6-4 7-6 (1) 6-4. Fuori anche Camila Giorgi, battuta in tre set (6-4 3-6 7-5) dalla svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 del ranking mondiale e dodicesima testa di serie. Sfortunata Karin Knapp, ancora alle prese con il problema al ginocchio destro e costretta al ritiro dopo 57 minuti: la sua avversaria, la cinese di Taipei Su-Wei Hsieh, numero 91 Wta, era avanti 62 2-0.

Sono quindi quattro i tennisti italiani approdati al secondo turno del primo Slam della stagione: Fognini, Lorenzi e Seppi nel tabellone maschile, la Errani nel femminile.

Nel torneo maschile debutto senza problemi per Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il serbo ha superato per 6-1 7-6 (4) 6-2 lo spagnolo Fernando Verdasco, che un paio di settimane fa aveva sprecato cinque match point contro il campione di Belgrado in semifinale a Doha.Un break per set è bastato a Nadal, numero 9 Atp, per archiviare la pratica Florian Mayer: 6-3 6-4 6-4. Tutto facile per Milos Raonic, terza testa di serie. Il canadese ha superato il talentuoso Dustin Brown, per 6-3 6-4 6-2.

Tra le donne è cominciato con il piglio giusto il torneo di Serena Williams, nonostante un sorteggio insidioso: 6-4 6-3 per la statunitense numero due del mondo contro la giovane svizzera Belinda Bencic. Un successo che dissolve, per il momento, i dubbi che aveva alimentato la sua prematura uscita di scena ad Auckland. Esordio ok anche per Karolina Pliskova, numero 5 Wta, che ha concesso appena due game (6-2 6-0) alla spagnola Sara Sorribes Tormo, numero 106. La finalista degli ultimi US Open ha aperto la stagione dominando a Brisbane ed è tra le tenniste più in forma di questo inizio d’anno.

 
Ultimo aggiornamento: 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci