Australian Open, Seppi compie l'impresa: battuto Kyrgios al 5° set. Fuori Lorenzi, Federer e Wawrinka al terzo turno

Mercoledì 18 Gennaio 2017 di Redazione Sport
Australian Open, Seppi compie l'impresa: battuto Kyrgios al 5° set. Fuori Lorenzi, Federer e Wawrinka al terzo turno
MELBOURNE – La rivincita è servita. Andreas Seppi al secondo turno degli Australian Open ha eliminato l’australiano Nick Kyrgios, numero 14 Atp e del seeding, rimontando all’avversario più giovane di 11 anni due set: 1-6 6-7 (1) 6-4 6-2 10-8. L’azzurro è al terzo turno. Nel 2015 proprio il giovane tennista di Canberra aveva fermato l’azzurro negli ottavi dopo che Seppi aveva clamorosamente eliminato al turno precedente Federer. In quel frangente Kyrgios aveva rimontato due set e annullando un match point con un ace. Questa volta è successo l’esatto contrario. Eppure il match sulla Hisense Arena si era messo molto male per il 32enne altoatesino, attualmente numero 89 Atp. Primo set senza storia a favore di Kyrgios, secondo perso al tie break. Bravo Seppi a non arrendersi: e infatti la partita è girata, anche grazie a qualche errore di presunzione del suo giovane rivale. Andreas ha rimontato i due set di svantaggio e nel quinto e decisivo parziale si è giocato punto a punto fino al 5-5, quando l’azzurro ha strappato il turno di battuta al rivale ed è andato una prima volta a servire per il match. Un’occasione non sfruttata, perché è arrivato l’immediato contro break di Kyrgios, che poi sull’8-7 con Seppi alla battuta ha avuto a disposizione un match point. L’azzurro lo ha annullato con un diritto vincente lungolinea. Sull’8-8 l’azzurro ha nuovamente centrato il break: per la seconda volta è andato a servire per il match e questa volta ha chiuso: 10-8 dopo tre ore e 9 minuti. Ora al terzo turno attende il belga Steve Darcis, numero 71 del ranking. L’occasione buona per centrare per la terza volta gli ottavi a Melbourne dopo il 2013 e il 2015.

E’ invece andata male, sempre in cinque set, a Paolo Lorenzi. Il 35enne senese ha ceduto al serbo Viktor Troicki: 6-3 1-6 7-6 (3) 3-6 6-3 per il serbo. Nel quinto set Paolo ha pagato caro un passaggio a vuoto sull’1-1. E’ andato 40-0 al turno di battuta del rivale ma si è fatto rimontare, poi ancora 40-0 nel game seguente e ha finito col perdere il gioco. Il serbo è scappato sul 4-1: Lorenzi ha recuperato il break di svantaggio, ma ha ceduto ancora il turno di battuta sotto 4-3. Questa volta Troicki non ha fallito e ha chiuso dopo tre ore e 47 minuti.

Nel torneo maschile avanzano tutti i favoriti nella terza giornata degli Australian Open in corso a Melbourne. Vincono in tre set Murray (6-3 6-0 6-2 al qualificato russo Rublev), Federer (7-5 6-3 7-6 al giovane americano Rubin), Wawrinka (6-3 6-4 6-4 allo statunitense Johnson) e Nishikori (6-3 6-4 6-3 al francese Nishikori). Tutti qualificato al terzo turno.

Nel torneo femminile continua a soffrire la numero uno del mondo Angelique Kerber. La tedesca si è regalata la vittoria per il suo 29esimo compleanno battendo la 21enne connazionale Carina Witthoeft, numero 89 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-2 6-7(3) 6-2. Non ha però convinto. Avanza anche Garbine Muguruza, numero 7 della classifica mondiale e del seeding: la spagnola ha superato per 7-5 6-4 la statunitense Crawford.
Ultimo aggiornamento: 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci