Caos al Tour, Froome contro una moto prosegue a piedi senza la bici: gli viene restituita la maglia gialla

Giovedì 14 Luglio 2016 di Francesca Monzone
Caos al Tour, Froome contro una moto prosegue a piedi senza la bici: gli viene restituita la maglia gialla
2

Il Mount Ventoux ancora una volta verrà ricordato nella storia del Tour de France: la vittoria giocata in un discorso a due tra i belgi De Gent e Pauwels è stata rovinata dalla brutta vicenda che ha visto coinvolta proprio la maglia gialla di Chris Froome, che si è scontrata con Porte e Mollema che hanno impattato su una moto di ripresa che inspiegabilmente si è bloccata davanti a loro. Una situazione davvero incredibile alla corsa gialla, con la moto di rirpesa ferma perché ostacolata dalla folla che non stata gestita dall’organizzazione. Froome, che nell’impatto ha distrutto la bicicletta, ha perso la testa e si è messo a correre prima che gli venisse data un’altra bici che però non era adatta a lui, una bici piccola per lui che è un gigante. Froome al termine della tappa aveva perso la maglia gialla che poi la giuria gli ha restituito neutralizzando la corsa per correttezza sportiva. Sulla decisione hanno pesato le dichiarazioni del direttore della Sky, Nicolas Portal, che ha spiegato come la folla avesse invaso la carreggiata costringendo la moto a fermarsi all’improvviso davanti ai corridori che non hanno trovato una viia di fuga laterale. Se ciò non fosse avvenuto, la squadra britannica aveva minacciato il ritiro.
 


Alla fine Yates, diventato maglia gialla per pochi minuti, ha accettato la decisione della giuria: ha detto, il corridore, che non avrebbe accettato di diventare leader in quel modo e che la decisione della giuria era giusta. In questa frazione di 178 chilometri dove da Montepellier si è arrivati sulla salita leggendaria in cui nel 2000 a vincere è stato Marco Pantani, a rischio era la classifica generale dove il capitano della Sky era arrivato con un ritardo pesantissimo e senza la neutralizzazione del tempo, stabilito in un secondo tempo dalla giuria di gara con gli organizzatori, il corridore britannico sarebbe finito in sesta posizione e la maglia gialla sarebbe andata sulle spalle di Yates, seguito in ordine dal francese Mollema e il colombiano Quintana.

Non è molto chiaro quanto successo in corsa dove l’unica cosa che emerge dalle riprese in corsa è che l’australiano della BMC Richie Porte ha battuto in modo evidente il volto sulla telecamera della moto di gara finendo poi a terra. Insieme a lui anche l’olandese della Trek Segafredo Bauke Mollema, la cui ruota si è incastrata su quella dell’australiano finita sotto la moto. Anche il capitano della Sky è finito in terra e la sua bici nell’impatto è diventata un groviglio di ferro. Colto dal panico, come abbiamo detto, per i secondi di ritardo che stavano diventando minuti, Froome ha iniziato a correre a piedi verso il traguardo nella speranza di trovare un compagno che gli cedesse la sua bici o l’assistenza meccanica. In aiuto del corridore britannico purtroppo è arrivata solo la macchina di assistenza dell’organizzazione che ha delle biciclette neutre, ovvero con una misura unica e pedali standard. La bici si è dimostrata subito inadatta, a causa della misura troppo piccola e attacchi dei pedali che non hanno permesso di essere agganciati agli scarpini del corridore britannico. Un pubblico incredulo ha dovuto assistere a scene grottesche con un gigantesco Froome che sembrava pedalare su un triciclo. L’ammiraglia del team Sky è arrivata troppo tardi e il danno oramai era stato fatto e Froome aveva perso la maglia gialla tagliando il traguardo con un ritardo di 6’45” in venticinquesima posizione. In un primo momento la maglia della Grande Boucle era finita sulle spalle del britannico Yates, seguito dal francese Mollema a 9"e il colombiano Quintana a 14”.

Ma i dubbi sulla ufficializzazione del risultato si sono fatti subito evidenti, infatti nel cerimoniale delle premiazioni di giornata, non era stata fatta quella della maglia gialla.
Sfortunato in corsa anche Fabio Aru, alle prese con diversi problemi in corsa, tra guasti meccanici e forature. Il corridore sardo se non fosse stato neutralizzato il tempo, sarebbe salito in ottava posizione a 1’07 da Yates. E’ stato un segnale importante quello ricevuto oggi dalla giuria e dagli organizzatori della corsa, che anche se non previsto dal regolamento, hanno neutralizzato il tempo su quella tappa che in nome della sicurezza dei corridori era già stata accorciata di 6 chilometri. Sicuramente ci saranno da rivedere delle norme di sicurezza in gara per garantire ulteriormente sicurezza per chi è in gara. Risale solo a pochi giorni fa un altro incidente in cui fu neutralizzato il tempo sui tre chilometri di corsa finali, poiché un arco gonfiabile era caduto sui corridori che nell’ultimo chilometro si avviavamo verso il traguardo. Anche se il regolamento di corsa non prevede neutralizzazioni di tempo in caso di incidente in gruppo, in questo caso proprio per questioni di sicurezza che hanno pregiudicato non solo la salute dei corridori, ma il risultato di quella che è la corsa più importante al mondo, è stato possibile annullare il risultato relativo alla classifica generale, mentre rimane invariato l’ordie di arrivo per la vittoria di tappa con De Gent vincitore. Domani ci sarà la prima cronometro dove potrebbero succedere cose importanti. I chilometri da percorrere saranno 36,9 da Bourg Saint Andeol a la Cverne du Port d'Arc.

Ultimo aggiornamento: 20:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci