Gutiérrez e Sutton (Trento) si scusano per la rissa di Bologna

Martedì 23 Gennaio 2018
Gutiérrez e Sutton (Trento) si scusano per la rissa di Bologna

TRENTO - I due giocatori Jorge Gutiérrez e Dominique Sutton, della Dolomiti Energia Trentino, si scusano ufficialmente per la rissa di domenica sul parquet di Bologna. «Voglio chiedere scusa per la reazione che ho avuto. Quando vesto questa maglia - ha detto il playmaker messicano Gutierrez, poi squalificato per 2 turni - rappresento Trento, me stesso, la mia famiglia, la mia Nazione. Il modo in cui ho reagito alla situazione non è stato corretto nei confronti dello sport, non è stato corretto nei confronti delle due squadre, non è stato corretto nei confronti dei tifosi che sono venuti alla partita per supportare i propri colori e godere di un bello spettacolo».

«Voglio chiedere scusa - ha aggiunto la 30enne ala Usa Sutton, fermato per una giornata, sanzione trasformata in ammenda - alla squadra e a tutti i tifosi per la mia reazione. Ho sbagliato, sono il primo a saperlo, e ho lasciato il team in una situazione difficile, comportandomi in modo non in linea con quello che un atleta deve essere come esempio per i giovani appassionati di pallacanestro».

LA SENTENZA - Una multa alla Segafredo Virtus Bologna e tre giocatori squalificati. Sono queste le decisioni del giudice sportivo della federbasket, Andrea Tavazza per la rissa che ha interrotto l'incontro per 10'. Dopo aver esaminato i referti arbitrali, il giudice sportivo ha squalificato per tre giornate Alessandro Gentile della Segafredo, «perché, a seguito dell'atto di violenza commesso da un atleta avversario nei confronti di un compagno di squadra (il fratello Stefano n.d.r.), colpiva con un pugno il predetto avversario. Inoltre, Gentile continuava a minacciare e a cercare di entrare in contatto con l'avversario, agitando il pugno nei suoi confronti, fatto che non degenerava per l'intervento, non agevole, da parte degli altri giocatori».

Due giornate, invece, al messicano della Dolomiti Jorge Ivan Gutierrez, con questa motivazione: «Durante un tentativo di recuperare il pallone che coinvolgeva diversi giocatori colpiva con un pugno un tesserato avversario».

In effetti il giocatore di Trentino, dopo essersi buttato a caccia del pallone assieme a Stefano Gentile, aveva poi alzato il braccio destro e dato un pugno all'avversario, scatenando la reazione dell'altro Gentile, Alessandro. Un turno di squalifica per un altro giocatore della Dolomiti Energia, Dominique Sutton, che si era alzato dalla panchina per cercare di farsi giustizia da sé: «A seguito di una rissa oltrepassava l'area della panchina. Fatto che non degenerava per il pronto intervento dei dirigenti presenti». Sutton eviterà il turno di stop, come a regolamento, pagando un'ammenda di tremila euro. E a proposito di multe, Bologna pagherà 1.100 euro «per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara (utilizzo fischietti) e per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri».

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 08:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci