Trionfo Paltrinieri, oro mondiale nei 1.500 stile libero: Detti è quarto

Domenica 30 Luglio 2017
Paltrinieri (Ansa)

Trionfo azzurro ai Mondiali di nuoto di Budapest. Gregorio Paltrinieri ha vinto l'oro nei 1500 stile libero.

L'olimpionico azzurro si conferma campione della specialità con il tempo di di 14'35"85 precedendo l'ucraino Mykhailo Romanchuk (14'37"14) medaglia d'argento e l'australiano Mack Horton (14'47"70) argento. Quarto l'altro azzurro Gabriele Detti con il tempo di 14'52"07.
 
 

Una gara vinta «con l'intelligenza». È la chiave che ha permesso a Gregorio Paltrinieri di confermarsi iridato sui 1500. «Sono contento - le sue parole a Rai Sport appena terminata la gara - È stata una gara difficile perchè sapevo che Misha (l'ucraino Romanchuk, ndr) mi sarebbe stato incollato. Dopo gli 800 non volevo fare un'altra gara negativa, ho cercato di nuotare meglio fin dall'inizio. Ha vinto l'intelligenza, con tanti strappi in mezzo, poi ai 1200 metri ho messo giù la testa e ho tirato diritto ma ero stanco morto».

«È brutto parlare di un bronzo mondiale ma gli altri in quella gara sono andati più veloci - riconosce l'olimpionico di Rio - Certamente non ero contento di come ho gestito quella gara, era una cosa che mi scocciava da quel giorno e non volevo fare altra gara negativa. Ho nuotato con intelligenza, le gare non sono mai sempre le stesse e io cerco di adattarmi in base alla situazione». «Sono arrivato alla frutta, non ce la faccio più - le parole di uno stanchissimo Gabriele Detti, quarto al traguardo dopo l'oro negli 800 - Adesso avrei bisogno di riposo, anche se dopodomani c'è già la coppa del mondo. Gregorio è stato bravo, non ho visto come ha esultato in acqua, ma mi è piaciuta la mossa appena fuori dall'acqua (un gesto come a dire »sono il numero uno«, ndr)».

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci