Fognini cede al quinto set con Feliciano Lopez. Prima sorpresa: l'argentino Del Potro elimina Wawrinka. Djokovic salvato dalla pioggia

Venerdì 1 Luglio 2016 di Redazione Sport
Juan martin del Potro
Troppo poche due ore di gran tennis per battere il rivale. Fabio Fognini ha giocato due set praticamente perfetti contro Feliciano Lopez, avversario tosto, che sui prati che sui prati londinesi vanta i quarti nel 2005, nel 2008 e nel 2011. Poi la sospensione per la pioggia che sta pesantemente condizionando questa prima settimana del torneo di Wimbledon e addio terzo turno. La sfida è stata sospesa sul 4-2 del terzo parziale, con il 29enne ligure avanti di due. Al rientro dopo oltre un’ora in campo si è visto solo il 34enne mancino di Toledo, cui Fognini ha lasciato troppo facilmente l’iniziativa permettendogli di cercare spesso e volentieri di cercare il punto a rete. Il contrario dei primi due set, quando il ligure aveva costretto il rivale a scambiare da fondo. E’ finita 3-6 6-7 (5) 6-3 6-3 6-3 per Lopez dopo poco più di tre ore complessive. A fine partita c’è stato una spiacevole coda finale con un acceso scambio di opinioni tra lo spagnolo e il coach di Fognini, Josè Perlas, anche lui spagnolo. “No comment”, le parole di Fabio in conferenza stampa.

In gara, degli italiani, resta Roberta Vinci, sesta testa di serie: domani al terzo turno affronta la statunitense Coco VandeWeghe.

Proprio la pioggia, grande protagonista di questa prima settimana del torneo, ha salvato Novak Djokovic, che sul Court 1 è in svantaggio di due set contro il “bombardiere” Sam Querrey, 28esima testa di serie. Al momento dell’interruzione l’americano era avanti per 7-6 (6) 6-1. Tutto facile, invece per Roger Federer: 6-4 6-2 6-2 al britannico Daniel Evans.

Ha passato un pessimo pomeriggio Serena Williams. La numero uno del mondo ha sofferto con la connazionale Christina McHale, numero 65 Wta, piegandola in rimonta al terzo set: 6-7 (7) 6-2 6-4. Ha mancato un set point sul 5-4 e nel terzo parziale si è trovata sotto 2-0 prima recuperare. Terzo turno conquistato, ma Serena ha davvero convinto poco.

Intanto è ufficiale: domenica a Wimbledon si giocherà ed è solo la quarta volta che accade nella storia del torneo. In serata è arrivato il tweet ufficiale degli organizzatori. In precedenza era successo nel 1991, nel 1997 e nel 2004. Non si sono ancora completati gli incontri del secondo turno sia nel tabellone maschile che nel femminile il tradizionale riposo del “middle Sunday” (Wimbledon è l’unico Slam nel quale la domenica di mezzo non si gioca) salta.


 
Ultimo aggiornamento: 22:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci