ACCEDI AL Il Gazzettino.it


oppure usa i dati del tuo account

Addio a Eugenio Bersellini, guidò l'Inter allo scudetto del 1980

Addio a Eugenio Bersellini, guidò l'Inter allo scudetto del 1980

È morto a Prato l'allenatore Eugenio Bersellini. Lo conferma la locale Misericordia nella cui sede la famiglia sta allestendo la camera ardente. Bersellini aveva 81 anni. Il suo debutto risale agli anni '60. Nella massima categoria è stato, tra l'altro, allenatore dell'Inter, che guidò alla conquista dello scudetto '79-'80, del Torino, della Sampdoria e della Fiorentina.

Bersellini, emiliano di Borgo Val di Taro classe '36, legò il suo nome all'Inter di Ivanoe Fraizzoli, che lo chiamò sulla panchina nerazzurra nel '77, dopo gli inizi in Serie C con il Lecce, la B al Como e la salita in A con Cesena prima e Sampdoria poi. Allenò l'Inter per cinque stagioni, dal '79 all'82, e con giocatori come Bordon, Altobelli, Oriali, Muraro, Beccalossi e Beppe Baresi vinse lo scudetto nel 1980 e due Coppe Italia, nel '78 e nell'82. Guidò anche Torino, Fiorentina, Ascoli, Bologna e Avellino. Dal '99 al 2001 fu poi ct della Libia, l'ultima panchina nel 2007 con il Sestri Levante.

«Ci lascia a 81 anni l'ex allenatore dei nerazzurri: vinse uno Scudetto e due Coppe Italia. La società è vicina al dolore della famiglia», Così, con un tweet, l'Inter esrprime il suo cordoglio per la morte di Eugenio Bersellini. «FC Internazionale piange la scomparsa di Eugenio Bersellini, che guidò i nerazzurri per cinque stagioni, dal 1977 al 1982, conquistando due volte la Coppa Italia e lo Scudetto 1979/80. Alla famiglia vanno il pensiero e l'affetto di tutto il Club e dei tifosi nerazzurri».

Il Torino esprime il suo cordoglio per la morte di Eugenio Bersellini, allenatore dei granata per due stagioni, l'82/83 e l'83/84. E lo fa con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale: «Il Presidente Urbano Cairo - unitamente ai dirigenti, ai dipendenti, ai tecnici, ai calciatori e a tutto il settore giovanile del Torino Football Club - partecipa sentitamente al dolore della famiglia per la scomparsa di Eugenio Bersellini, apprezzatissimo uomo di sport e allenatore del Torino dal 1982 al 1984».


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Panini, presentato il nuovo album dei calciatori
Video

Panini, presentato il nuovo album dei calciatori

  • ALTRA VITTORIA AL FOTOFINISH - Umana Reyer-Pesaro 72-71

    ALTRA VITTORIA AL FOTOFINISH - Umana...

  • FORZA VENEZIA - Il video della Curva

    FORZA VENEZIA - Il video della Curva

  • Il Capodanno scatenato di Nainggolan tra sigarette e alcol

    Il Capodanno scatenato di Nainggolan tra...

  • Le scuse di Nainggolan dopo il Capodanno scatenato: «Non intendevo dare un esempio negativo»

    Le scuse di Nainggolan dopo il Capodanno...

  • RITORNO ALLA VITTORIA - Reyer Venezia-Sassari 82-80 all'overtime, solito finale thrilling

    RITORNO ALLA VITTORIA - Reyer...

  • 25 ANNI FA - "Pacciada" in ricordo di Gianni Brera, a un quarto di secolo dalla scomparsa

    25 ANNI FA - "Pacciada" in ricordo...

  • Venditti sbaglia l'inno alla festa di Natale della Roma: il video di Max Giusti

    Venditti sbaglia l'inno alla festa di...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CALCIO

MOTORI

ALTRISPORT