La Spal raggiunge la vetta, cinquina del Perugia ad Avellino. Novara ed Entella scatenate

Sabato 4 Marzo 2017 di Vanni Zagnoli
La Spal raggiunge la vetta, cinquina del Perugia ad Avellino. Novara ed Entella scatenate
In attesa di Frosinone-Cittadella, di lunedì, la Spal raggiunge i ciociari in testa ma allo stadio Mazza spreca un’altra occasione, 1-1 con il Pisa, come con l’Ascoli.
Cinquina del Perugia e 5 gol per Di Carmine all’Avellino, fra andata e ritorno, è metà del suo bottino stagionale. Gli umbri salgono al 5° posto, assieme al Novara, premiato ad Ascoli oltre i propri meriti. L’Entella è ripartita, con 8 punti in 4 gare, ferma il Bari in serie utile da 6 partite. 
La sesta sconfitta consecutiva fa precipitare la Ternana verso la Lega Pro, la Pro Vercelli risale in zona salvezza con la 2^ vittoria esterna di fila in scontri diretti. Trapani e Vicenza non riescono più a vincere. 

Spal-Pisa 1-1: pt 21’ Antenucci (S), 41’ Mannini rig. 
Il gol ferrarese (nella foto La Presse) è splendido, scambio sulla destra, cross di Lazzari e Antenucci si esibisce in mezza rovesciata. Cremonesi colpisce con la mano per anticipare Tabanelli, il rigore è evidente. Nel secondo tempo la capolista pressa molto, regge però l’impianto difensivo di Gattuso, fra i migliori nell’opposizione.

Avellino-Perugia 0-5: pt 12’ e 38’, 15’ st Di Carmine, 27’ Laverone aut, 30’ Terrani. 
Mustacchio smazza due assist per Samuel Di Carmine. In mezzo Brignoli esce sul cross dell’irpino Laverone. Moretti ci prova da lontano per l’Avellino. La tripletta è su lancio di Terrani. Al 19’ st espulso Gjimshitik, fallo su Di Carmine. L’autorete è su cross ancora di Terrani, che poi realizza la cinquina: è al primo gol cadetto, viene dalla Lucchese, al pari di Forte, sono costati poche decine di migliaia di euro per la crisi economica dei toscani. 
A 7’ dalla fine espulso Gonzalez, intervento su Fazzi, la squadra di Novellino chiude in 9, era la migliore del 2017.

Entella-Bari 2-0: 27’ pt Ammari, 35’ Diaw.
Traversa di Troiano in avvio per la squadra di Chiavari, pericolosa anche con Ammari, due volte Caputo e ancora con Troiano. Il gol è frutto di una bella azione, Moscati pesca Catellani, cross per Caputo e tocco per Ammari sul secondo palo. La prima occasione pugliese è per Floro Flores, la superiorità ligure è sintetizzata dalle chances per Caputo e Ammari. La ripresa è a leggera supremazia del Bari, con opportunità per Salzano e Galano. Cassani però non allontana, Caputo tocca a Diaw, che infila in pallonetto. Le emozioni finali sono con Sabelli per i pugliesi, con Caputo (Moras sfiora l’autogol) e Moscati per i genovesi.

Carpi-Spezia 1-0: 2’ pt Di Gaudio.
Risolve l’azione di Mbaye, con mezza spizzata di Mbakogu. Nella ripresa, Jelenic e Mbakogu avvicina il raddoppio e Valentini manca il pari. Lasagna sbaglia un’ottima palla gol, Granoche si fa deviare la chance dell’1-1. Castori e Di Carlo si confermano più bravi a controgiocare che a costruire. Il tecnico aquilotto recrimina: “Abbiamo costruito 7 palle gol”.

Ascoli-Novara 1-2: pt 30’ Lancini, 33’ Cacia (A), 5’ st Galabinov. Occasioni per Troest e Galabinov (parata di Lanni) per i piemontesi, avanti su angolo di Sansone e girata volante di Lancini. Il pareggio sul suggerimento di Bentivegna e tocco sotto di Cacia. Avvicinano il gol Orlandi e Sansone per il Novara e lo stesso superbomber dell’Ascoli, 128 reti in carriera in B. Risolve il cross di Adorjan per la testa del bulgaro. Il match è intensissimo, il marchigiano Felicioli coglie il palo, Orsolini di testa è insidioso due volte. Da Costa dice no anche all’acrobazia di Cacia e Gatto manca la porta. Di Mariano coglie la traversa per la formazione di Boscaglia. Allo scadere espulsi Augustyn e Troest per reciproche scorrettezze. Fuori il colpo di testa finale di Perez.

Cesena-Vicenza 1-1: pt 6’ Ciano (C), 45’ Orlando. 
Il vantaggio su tentativo dal limite di Garritano e la respinta corta di Benussi. Agazzi si oppone all’inzuccata del veneto Adejo. L’1-1 grazie al cross di Bellomo. Vicenza insidioso con Urso, i romagnoli con Di Roberto. Fra i berici debutta il campione del mondo Amelia, oppone il corpo alla conclusione di Laribi. E Ciano manca il gol vittoria allo scadere.

Trapani-Latina 1-1: pt 12’ Manconi (T), 39’ Buonaiuto. 
L’attaccante arrivato a gennaio dalla Reggiana ruba palla alla difesa pontina e firma il vantaggio; Pinsoglio invece si oppone a Barillà. Il pari è di testa, su cross di Roberto Insigne, fratello minore di Lorenzo. Sempre Buonaiuto manda sul fondo il possibile 1-2, Maracchi, Jallow e Curiale mancano il sorpasso (meritato) per i siciliani.

Ternana-Pro Vercelli 1-2: pt 11’ Falletti (T), 26’ Aramu rig, 44’ Bianchi. L’uruguagio Falletti si conferma un lusso per la cenerentola della B, realizza con un destro potente. La Pro reagisce con Aramu, che poi è trascinato a terra da Pettinari: dal dischetto infila lo stesso Aramu. E’ sempre lui, con un sinistro dal limite, a mettere in difficoltà Aresti, cosicchè Bianchi tocca facilmente in gol. Al 4’ st gomitata di Contini a Palazzi, il difensore umbro era già ammonito, l’espulsione è inevitabile. Aramu avvicina il tris, Diakitè il pari.

Domani: alle 15 Brescia-Verona; dalle 17.30 Benevento-Salernitana.
Lunedì (20,30) Frosinone-Cittadella.

Classifica (29 giornate). Frosinone e Spal 52; Verona 49, Benevento (-1), Perugia, Bari e Novara 43, Cittadella ed Entella 42; Spezia 41, Carpi 40, Avellino 36, Ascoli 34, Pisa (-1), Salernitana e Pro Vercelli 32; Brescia, Cesena e Latina 31; Vicenza 30, Trapani 26, Ternana 23.

CANNONIERI. Pazzini (Verona) 19 gol, Caputo (Entella) 14, Caracciolo (Brescia) 11.
Ultimo aggiornamento: 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci