Arbitri: teniamoci la nostra Var, in Inghilterra hanno anche le righe storte

Lunedì 19 Febbraio 2018 di Roberto Avantaggiato
Arbitri: teniamoci la nostra Var, in Inghilterra hanno anche le righe storte

Teniamoci stretta la nostra Var. Che sarà pure fonte di polemiche (e quando ci sono gli arbitri di mezzo, purtroppo nemmeno i robot le cancellerebbero...) ma che in Italia, nella sua attuale forma di sperimentazione funziona, e anche bene rispetto ad altri Paesi. Già, perchè in Inghilterra, dopo un debutto soft, è arrivato il primo temporale dopo che un gol del Manchester United è stato ingiustamente annullato con la Var. Errore, capitato nella gara degli ottavi di Fa Cup tra Huddersfield Town e United, che non ha comunque influito sul risultato finale. A segnalare l'irregolarità è stata la regia Var, che ha poi diffuso le immagini utilizzate per la valutazione. Immagini che hanno evidenziato come le linee virtuali tracciate per decidere la posizione dei calciatori fossero sbagliate. Per scusarsi dell'accaduto (comunque mal digerito da Mourinho) nel secondo tempo sui maxischermi e comparso il messaggio «l'obiettivo della Var non è raggiungere il 100% di sicurezza, ma quello di scongiurare gli errori evidenti». Come quelli che rendono più o meno validi i gol.

Ed è su questo aspetto che la classe arbitrale italiana sembra esserci concentrata maggiormente. Perché, dopo ogni gol che possa suscitare un minimo dubbio, c'è sempre un consulto Var. E' successo a Napoli, con il Var Mariani che indica a Gavillucci come il raddoppio del Napoli, segnato da Hamsik) sia irregolare la posizione dello stesso calciatore slovacco. Nell'esultare (prima dell'intervento Var) Hasmik rompe la bandierina del calcio d'angolo e si becca l'ammonizione: che resta (giustamente) anche dopo l'annullamento del gol, a differenza di quanto fece Damato in Roma-Cagliari (giallo tolto a Dzeko dopo rigore concesso con Var). Allora ci fu un errore di valutazione dell'arbitro, qui un dato di fatto, ovvero la rottura della bandierina che a termini di regolamento va punita. Consulto Var, e conferma dei gol, per Rocchi (buona direzione dopo le difficoltà di Champions) a Benevento, sia sul due a due del Crotone e sia sul 3-2 dei campani. Orsato non convince affatto nella gestione dei cartellini del derby di Torino (dubbi anche su un contatto Bernardeschi-Ansaldi in avvio di azione del gol della Juventus). All'appello ne mancano almeno tre: uno ad Ansaldi (brutto fallo su Pjanic), uno a Chiellini (manata a Belotti che può essere da rosso, ma non da prova tv) e uno a Sturaro (pestone a Obi).

Eccessivo, invece, uno dei due gialli di Tagliavento a Goldaniga, mentre Maresca fa bene a mostrare il doppio cartellino, a Milenkovic in Atalanta - Fiorentina.

Il Var non chiama al video Doveri su un possibile rigore per fallo di mano aereo di Calabria perché non c'è certezza che il contatto tra pallone e mano (evidente) sia avvenuto in area.

Ultimo aggiornamento: 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci