Beffa Bassano, rimontato al 94' dal Cuneo: era in vantaggio 2-0

Sabato 13 Febbraio 2016 di Francesco Bordignon
Bassano recuperato sul 2-2 dopo il doppio vantaggio: ad aprire le danze il gran gol di Candido.
La beffa. Il Bassano Virtus torna da Cuneo con un punto che fa più male che bene, visto il doppio vantaggio nato dai gol di Candido e Momentè e la rimonta, conclusasi al 94’, dei locali con la doppietta di Chinellato. Una vittoria che sembrava in cassaforte ma proprio all’ultima azione della partita i bassanesi si fanno bucare, lasciando due punti pesantissimi per la classifica, con il Pordenone che scappa e la possibilità del Feralpi e dell’Alessandria di superare i giallorossi.
 
La formazione: Sottili schiera dal primo minuto Momentè con Candido, Misuraca e Falzerano alle sue spalle. Centrocampo con Proietti e Cenetti, D’Ambrosio confermato in difesa a destra con Martinelli che prende il posto dello squalificato Bizzotto. In porta Costa, con Rossi in tribuna anche lui fermato dal giudicd sportivo.
 
La partita: ci si aspettavca una gara abbastanza chiusa da parte del Cuneo, invece la squadra di casa gioca a viso aperto contro un Bassano che però fa subito pesare il maggior talento, come la stessa classifica dimostra. Sottili punta su Candido e il trequartista lo ringrazia con una conclusione al 11’ che quasi sorprende Tunno, bravo il portiere con un riflesso a respingere. Il Bassano spinge e al 24’ trova il vantaggio: lancio millimetrico di Proietti proprio per Candido che si prende gli applausi per una conclusione al volo che batte il portiere del Cuneo.  1-0 che non dà sicurezza ai giallorossi, i locali poi sfiorano proprio in chiusura di tempo il pareggio: è il 43’, colpo di testa di Cristofoli che Costa respinge, Conrotto è pronto per il tap in ma da pochi passi incredibilmente centra la traversa, tra lo stupore dei suoi tifosi.
 
Intervallo e Bassano che rientra alla ricerca del gol per chiudere (virtualmente, a questo punto vien da dire) la partita: la rete arriva al 52’ grazie al bel colpo di testa di Momentè su assist di D’Ambrosio. Una rete tutta del nuovo corso bassanese, nata da due acquisti di gennaio che hanno già conquistato la fiducia di Sottili. Partita che sembra chiusa, al Bassano basterebbe rallentare i ritmi e aspettare il 90’, ma al 74’ Cinellato di testa riapre la gara. Nubi nel cielo sereno del Bassano e dei suoi tifosi, ormai convinti dei tre punti, la tempesta arriva proprio quando la vittoria sembra ad un passo: è il 94’ praticamente l’ultimo attacco per il Cuneo che sparacchia lungo alla ricerca della spizzata vincente. Rinaldi tocca il pallone, a Chienellato non sembra vero aver l’occasione del pareggio e con potenza insacca. 2-2, una partita che sembrava vinta dal Bassano ma che finisce in parità: i giallorossi se vogliono continuare la corsa ai play off non possono più permettersi di perdere punti in questa maniera, la squadra di Sottili deve fare in fretta a trovare (o ritrovare?) quel killer instict tipico delle grandi squadre, che sanno chiudere le partite e portare a casa i tre punti. 

Risultati e classifiche delle gare
della 22/a giornata del campionato di calcio di Lega Pro giocate
oggi.

- Girone A:
Cuneo-Bassano 2-2

Lumezzane-Renate 1-3
Pordenone-Pro Patria 3-0
Pro Piacenza-Giana Erminio 1-1
Reggiana-Mantova 1-1
Sudtirol-Padova 0-0

Classifica:
Cittadella 44 punti; Pordenone 40;
Feralpi Salò e Bassano 37;
Alessandria 36; Reggiana 34; Pavia e Sud Tirol 33;
Padova 32;
Cremonese 31; Giana Erminio 27;
Cuneo 25; Pro Piacenza 24; Renate 22; Lumezzane 20;
Mantova 19; Albinoleffe 15; Pro Patria 2.
Penalizzazione: Pro Patria -7.

 
 
CUNEO – BASSANO 2-2
RETI
(pt 24’ Candido, st 52’ Momentè, 74’ e 93’ Chinellato)
 
Cuneo (4 4 2): Tunno; Quitadamo (87' Corsini), Conrotto, Rinaldi, Bonomo; Ruggiero (69' Scapinello), Gatto, Cavalli, Corradi; Cristofoli (55' Beltrame), Chinellato. All. Iacolino
 
 
Bassano Virtus (4 2 3 1): Costa; D'Ambrosio, Barison, Martinelli, Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano (52' Pietribiasi), Misuraca, Candido (78' Piscitella); Momentè (72' Fabbro). All. Sottili
 
Arbitro: Sig. Luciano Giovanni di Lamezia Terme
 

Note: Giornata soleggiata. Spettatori 600. Ammoniti: Candido, Pietirbiasi, Piscitella, Costa. Corner 6-5, recupero: pt 2'; st 4'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci