Un po' di Nordest nel Leicester: Benetti, vice di Ranieri, ex Venezia e Triestina

Lunedì 2 Maggio 2016 di Gi. Bi.
Paolo Benetti con mister Ranieri

Il mondo del calcio attende Chelsea-Totthenam, la sfida di stasera che potrebbe regalare il primo storico titolo della Premier al Leicester, ma loro due - allenatore e cognato, ovvero il vice - dicono che non la vedranno in tv.

La guida del fenomeno Leicester è Ranieri, ma il suo uomo di fiducia e vice è un calciatore con lunga militanza a Nordest: quel Paolo Benetti cresciuto nel Milan (esordio in B nel 1983) poi passato al Fano in C1 e al Catanzaro. Nel 1987 passa all'Ascoli dove rimane 8  stagioni tra B e A (99 presenze e 6 reti) . Dopo la retrocessione del 1992, il Napoli lo vorrebbe ma allenatore partenopeo Claudio Ranieri si oppone per evitare malcontenti nella squadra: Benetti è infatti il marito di sua sorella. Nel 1995 passa al Siena in C1 dove disputa un'ottima stagione da titolare, con ben 5 reti. Poi l'approdo al Venezia in B (96/97) e quindi alla Triestina in C2 fino al 1998 quando passa al Carpi dove, dopo una stagione, abbandona il calcio giocato.

Dal 4 giugno 2007 al 18 maggio 2009, è assistente sempre di  Ranieri sulla panchina della Juve. Il 2 settembre 2009 lo segue alla Roma fino al 20 febbraio 2011 e il 22 settembre 2011 all'Inter fino al 26 marzo 2012. I due hanno lavorato insieme anche nel Monaco, nella Nazionale greca e ora appunto nel Leicester City.

C'è poi il giovane  preparatore atletico, Andrea Azzalin, 30 anni, che a dispetto del cognome veneto è varesino doc, ma ha studiato e insegnato Scienze motorie all'Università di Verona. Azzalin, ex attaccante del Varese, fa sudare i vari  Vardy, Kante, Drinkwater, Albrighton, Mahrez, Huth, Okazaki, Fuchs e compagni.

Corrono e vincono  da settembre e praticamente senza cambi.

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 23:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci