Il Napoli matiene il primato: Mertens e Hamsik stendono il Benevento

Domenica 4 Febbraio 2018
Il Napoli matiene il primato: Mertens e Hamsik stendono il Benevento
2

Undicesima vittoria su dodici dall'inizio del campionato, venticinquesimo risultato utile fuori casa: il Napoli passa 2-0 a Benevento, fa suo il derby campano e si riprende la vetta della classifica, per poche ore prerogativa della Juventus. Gli azzurri vincono grazie ai gol di Mertens e Hamsik, ma c'è apprensione proprio per le condizioni del belga, uscito a 15' dal termine dopo una botta alla caviglia sinistra. Napoli in campo con la formazione tipo. Rispetto alla gara col Bologna rientra Albiol, con Jorginho e Mario Rui titolari nonostante la diffida. Il tridente non si tocca ed è quello consueto: Callejon-Mertens-Insigne. De Zerbi rinuncia ad attaccanti di ruolo e schiera l'estroso Guilherme come terminale avanzato, con Brignola e D'Alessandro larghi sulle corsie esterne.
 

 


Per i primi 10' la spinta del Benevento è continua. Spinti dal pubblico, i giallorossi attuano un pressing esasperato e azzardano giocate in velocità che creano problemi agli azzurri. L'occasione più interessante capita tra i piedi di D'Alessandro all'11', ma il suo tiro dal fronte sinistro dell'area è bloccato da Reina. Il Napoli, fatto sfogare l'avversario, comincia a guadagnare metri e a macinare gioco. Insigne colpisce la traversa con un pallonetto dal limite, Hamsik sparacchia alto dopo una splendida combinazione Callejon-Insigne. Il gol è nell'aria e arriva al 20': bellissimo il tocco sotto da posizione ravvicinata di Mertens, che – defilato sulla destra – non lascia scampo al portiere sannita. Il Benevento accusa il colpo e rischia. Puggioni devia oltre la traversa una conclusione di Mertens su assist di Callejon, poi ci prova lo spagnolo da fuori: forte ma centrale. Il Benevento ha un sussulto al 40' quando il furetto Guilherme lancia Brignola, tiro deviato da Rui e Djuricic – tutto solo – spedice clamorosamente a lato con la porta spalancata. Un campanello d'allarme per i partenopei, pericolosi comunque anche con Allan su cui è ancora determinante Puggioni.

Al rientro in campo ci pensa Hamsik a rassicurare Sarri: Venuti perde una palla sanguinosa in uscita dall'area, Allan imbecca Callejon che scodella per Hamsik, libero di insaccare da due passi. Il Benevento non si arrende e continua a crederci. Costa conclude fuori di testa, poi  viene falciato in area da Koulibaly: è rigore, ma Di Bello – su segnalazione del Var – torna sui suoi passi perché nell'azione c'è un fuorigioco di Sandro. Entrano Coda e Memushaj per Brignola e Djuricic tra i sanniti, mentre nel Napoli Hamsik fa spazio a Zielinski. Venuti salva su Callejon dopo un'uscita di Puggioni tra i piedi di Mertens poi alla mezz'ora un intervento duro di Djimsiti su Mertens – tra tendine e caviglia sinistra - fa temere l'infortunio. Sarri toglie subito dal campo il belga, che sembra parecchio dolorante (alla fine sembra solo una botta), e inserisce Rog. La partita non ha più molto da dire, anche se nel finale Callejon e Coda vanno vicini alla rete. Vince il Napoli, ma ora tutti i riflettori sono puntati su Mertens, che contro la Lazio spera di recuperare.

LEGGI LA CRONACA 

 

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 00:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci