Cittadella, 15-0 con il Potenza,
più facile di un allenamento

Lunedì 3 Agosto 2015 di Simone Prai
Manuel Iori festeggia con un gol il ritorno al Tombolato

CITTADELLA - Non c'è partita tra Cittadella e il Potenza, sceso in campo con gli juniores.

I lucani, freschi di rinnovo societario, hanno nominato l’allenatore appena un paio di giorni fa e devono ancora fare la squadra.

In Veneto ci vanno quindi sedici ragazzi guidati dal tecnico delle giovanili Belotti, si fanno 1.000 chilometri in pullman per prendere 15 gol (record storico in Tim Cup). Il risultato finale è una sconfitta per tutto il calcio italiano: stiamo infatti parlando di una manifestazione ufficiale, della Coppa Italia, che non merita simili figure. Gli organi competenti, conoscendo la situazione in cui si trovava il Potenza, potevano benissimo scegliere un'altra squadra della serie D da mandare a Cittadella, oppure decretare la sconfitta a tavolino degli ospiti. Sarebbe stato sicuramente più dignitoso.

Per l’esordio casalingo Venturato sceglie il rombo in mezzo al campo: Iori regista, Lora e Paolucci ai lati, Minesso vertice alto ad agire alle spalle di Coralli e Bizzotto. L'opposizione degli juniores del Potenza è troppo debole: passano appena tre minuti e Bizzotto impegna il portiere che devia di piede. Si gioca soltanto nella metà campo degli ospiti. Sfiora il vantaggio Minesso al 17', il pallone finisce sul palo; quindi ci prova Coralli, bene appostato in area, ma fallisce il bersaglio. Ci si chiede quanto possa ancora resistere il fortino lucano, il primo gol arriva al 20': il tiro di Bizzotto all'ingresso dell'area colpisce la traversa, Coralli raccoglie e infila il portiere in diagonale.

Il tiro al bersaglio - perché di questo si tratta - continua con Bizzotto che impegna a terra Scelzo, quindi tocca a Lora, il pallone sorvola la traversa. Al 26' il raddoppio del Cittadella: cross di Bizzotto e testa di Minesso, sulla corta respinta del portiere è facile il tap-in di Iori da due passi.

Il pubblico del Tombolato chiede il gol del giovane Bizzotto, l'attaccante accontenta tutti alla mezz'ora quando scarta anche il portiere prima di depositare in rete.

Niente gloria per Minesso (36') perché un difensore respinge sulla linea. Bizzotto concede il bis al 41': cross di Coralli e testa del giovane ex Primavera. Lo stesso Bizzotto si traveste da assist-man allo scadere, timbra il cartellino anche Minesso.

Non cambia il tema dell'incontro nella ripresa, con il Cittadella continua ad infierire sui giovani del Potenza. Al 10' cross di Paolucci e testa di Bizzotto che sigla la tripletta. Doppietta anche per Coralli al 12' in diagonale; poi trova la via della rete anche Paolucci sulla corta respinta di Colizzi, facile il tocco a porta vuota.

Due gol per Pascali nel giro di tre minuti, il primo di testa il secondo di piede. Splendido il pallonetto di Paolucci alla mezz'ora che scavalca il portiere, e fanno 11. Doppietta anche per Bobb, in gol al 34' e al 36', quindi Bizzotto (38') sigla la sua personale quaterna e si candida per il ruolo di capocannoniere della Tim Cup. Il 15-0 lo fa Minesso al 44'. Adesso sì è proprio finita.

Il Cittadella nel prossimo fine settimana andrà a giocare a Teramo per il secondo turno. Sicuramente sarà un’altra musica.

Ultimo aggiornamento: 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci