Fiorentina-Empoli finisce 1-1 , Samp bloccata
in casa dall'Udinese. Genoa ko a Torino

Domenica 21 Dicembre 2014
Fiorentina-Empoli finisce 1-1 , Samp bloccata in casa dall'Udinese. Genoa ko a Torino
FIRENZE - Partita intensa a Marassi tra la Sampdoria e l'Udinese, con un pareggio spettacolare per 2-2. Dominio iniziale dei padroni di casa che vanno in gol con Obiang, ma i friulani in quattro minuti, a metà primo tempo, ribaltano la situazione grazie allo spagnolo Geijo e a Danilo, approfittando del blackout blucerchiato.



Nella ripresa la pressione costante della squadra di Mihajlovic riporta la gara in parità grazie alla rete di Gabbiadini. Così la Sampdoria sale 27 punti in classifica, agganciando il Napoli, mentre la squadra di Stramaccioni si porta a 22. L'allenatore bianconero è stato costretto a varare una formazione sperimentale.



A causa delle assenze di Domizzi, Piris, Allan, e un Di Natale non al meglio, c'è il debutto di Wague nei tre di difesa e dello spagnolo Geijo in attacco. Mihajlovic ritrova De Silvestri e sceglie Regini come centrale al fianco di Gastaldello. Si torna al 4-3-3, con il rientro dal 1' di Gabbiadini, per quella che potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia della Samp.



I doriani partono bene e al 15' sono già in vantaggio: pallone morbido di Palombo per Okaka, Karnezis lo sovrasta di pugno ma c'è Obiang pronto a calciare in porta trovando il gol del vantaggio. L'Udinese reagisce e al 21' va vicina al pari grazie ad una grande azione personale di Thereau, che sfonda a sinistra, trova il fondo e serve Kone che di destro spedisce fuori di poco. Passano dieci minuti e i friulani trovano il pareggio.



Al 31' affondo di Kone sulla sinistra, bel cross basso per Geijo che anticipa Regini e batte Romero con un delicato tocco di esterno destro. Passano appena tre minuti e l'Udinese raddoppia: al 34' da un'azione di corner stacca Danilo che di testa, liberissimo, gira in rete battendo Romero.



La Samp inizia all'arrembaggio la ripresa e prima con Gabbiadini e poi con Eder mette i brividi a Karnezis. E al 15' della ripresa trova la rete del pareggio: fuga di De Silvestri sulla destra, cross in mezzo per Gabbiadini che, di testa, infila nel sette alla sinistra di Karnezis.



La squadra di casa continua a premere e su un corner la palla arriva a Soriano che svirgola, ma il suo tocco diventa un assist per Okaka che prova la rovesciata, palla verso l'area piccola dove Danilo anticipa Eder. Al 27' del secondo tempo Gabbiadini serve Mesbah, ma il suo sinistro viene ribattuto da Badu, vane le proteste doriane sul tocco di gomito del bianconero.



La Samp attacca ma l'Udinese non sta a guardare e al 34' va vicina al nuovo vantaggio, con lo spagnolo Geijo che sfiora la doppietta con un gran colpo di testa colpendo il palo. Nei minuti finali viene prima espulso il secondo di Stramaccioni, Dejan Stankovic, e poi al 44' anche Heurtaux per doppia ammonizione.



A questo punto i padroni di casa tentano il massimo sforzo per vincere e Cacciatore da poco entrato sfiora il 3-2, con un colpo di testa sulla punizione di Gabbiadini. Nel recupero però tirano un sospiro di sollievo su un lancio di Bruno Fernandes per Di Natale. Il numero 10, appena entrato, tenta un destro a giro che finisce fuori di poco.



PAREGGIO TOSCANO Finisce 1-1 il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, al Franchi di Firenze i viola frenano la loro corsa alle zone alte della classifica. La squadra di Montella va in vantaggio al 44' con Vargas, nella ripresa riporta l'incontro in parità Tonelli al 57'. In classifica i viola salgono a 24 punti, a 17 l'Empoli.



Al nono minuto il primo acuto della gara è di marca viola con Borja Valero che ci prova di destro da fuori area ma la mira non è delle migliori, al 14' si dispera lo spagnolo che su corner, dopo una sponda di Savic, a due passi dalla porta non riesce a inquadrare di testa la porta.



Al 16' grande parata di Sepe bravo a distendersi e a neutralizzare in angolo un tiro al volo di Cuadrado scoccato dal limite. La replica empolese arriva su uno svarione difensivo della Fiorentina, ne approfitta Tavano che si invola verso la porta ma il tiro, con Neto in uscita, finisce a di poco a lato.



Passa una manciata di secondi ed è Joaquin ad avere una ghiotta occasione, il tiro dall'interno dell'area è però alto. Un minuto più tardi è sempre Tavano a provarci ma Savic devia in corner.



Partita senza sosta, è la volta di Gomez che di testa schiaccia un invito di Joaquin ma Sepe gli dice di no. Al 36' passaggio in profondità di Valdifiori per Maccarone che calcia ma Neto gli dice di no. Al 44' esplode la gioia del Franchi per il vantaggio della Fiorentina con Vargas che dal limite fa partire un sinistro incrociato che si insacca alla sinistra di Sepe.



La seconda frazione di gioco si apre con una grande occasione per Mario Gomez, il tedesco, su cross di Vargas, devia di testa ma la palla si stampa sul palo. Spinge la formazione di casa; su azione insistita dei viola va al tiro Cuadrado ma la staffilata viene alzata sopra la traversa da Sepe.



Azione personale del portoghese Mario Rui che entra in area ma il tiro viene deviato in angolo grazie a un intervento in scivolata di un difensore, sul successivo angolo Tonelli si inserisce e, tutto solo, insacca di testa per l'1-1.



Insiste l'Empoli, Savic salva sulla linea su tiro di Maccarone, l'azione prosegue e Neto vola per deviare in angolo il tiro dal limite di Croce. La replica dei viola è di Fernandez, il tiro dal limite finisce di poco alto sopra la traversa. Alla mezz'ora è ancora la squadra di Sarri ad avere la palla del 2-1, Tonelli prova in scivolata a ribadire in gol un cross ma Neto fa buona guardia.



Proteste dei giocatori viola per un fallo di mano in area di Tonelli ma l'arbitro Russo lascia correre. La Fiorentina cinge d'assedio l'Empoli, Montella inserisce El Hamdaoui al posto di Gomez ma la difesa empolese difende con ordine. Finisce 1-1.



IL TORO STENDE IL GENOA Due gol di Glik condannano il Genoa alla sconfitta. Il Torino si impone 2-1 in rimonta nella sfida numero 93 tra le due squadre. Alla rete di Falque sul finire del primo tempo risponde nella ripresa il difensore granata che con due belle reti ribalta il risultato, regalando a Ventura tre punti importanti in classifica.



I granata salgono così a 17 punti, mentre i rossoblu restano a 26 e vengono scavalcati dai cugini, fermati 2-2 dall'Udinese. Ventura presenta al via una coppia d'attacco sudamericana, con Amauri e Martinez, e con Quagliarella in panchina con Peres. Gasperini non ha Perin e Perotti, e inserisce Falque e Lamanna che non sfigurano.



La prima occasione della gara è per il Genoa: conclusione potente di Roncaglia al 13' che Gillet respinge con i pugni, arriva a rimorchio Falque, ma è ancora bravo il portiere granata a bloccare. A metà primo tempo arriva l'occasione per il Genoa: sempre Falque ruba palla a metà campo e si infila in mezzo, serve Matri ma la difesa chiude.



La gara è molto aperta e al 35' un gran tiro di Farnerud si stampa sulla traversa, prima dell'occasione di Martinez che alza troppo la mira. Sul finire del primo tempo, al 42', il Genoa passa in vantaggio. Palla persa dal Toro sulla trequarti e pallone servito al limite da Antonelli a Falque, stop e tiro rasoterra angolato dello spagnolo che sigla l'1-0.



Nella ripresa il Torino torna molto carico in campo, la scossa data da Ventura nell'intervallo da i suoi frutti. E al 7' arriva il pareggio: Farnerud mette un pallone a spiovere sul secondo palo, Amauri non ci arriva di testa ma alle sue spalle spunta Glik che di sinistro infila Lamanna.



Il Toro continua a pressare al 17' su un'azione d'angolo Martinez allunga la traiettoria davanti a Lamanna che smanaccia mettendo fuori gioco Moretti. Ma passa solo un minuto e i granata vanno in vantaggio ancora da calcio d'angolo.



Moretti colpisce, Lamanna si allunga e ribatte corto, sulla palla si avventa Glik che da mezzo metro mette in rete la doppietta e il gol vittoria. il Toro potrebbe dilagare, volata di El Kaddouri che serve al centro ma in spaccata arriva Burdisso che con un braccio mette in angolo, con l'arbitro Tommasi che opta per l'involontarietà.



Dopo una fase di stordimento il Genoa reagisce e cerca con Falque e Matri di rimettere in piedi la sfida. Nell'assalto finale del Genoa, Falque sotto misura stoppa ma El Kaddouri e gli impedisce il tiro, arriva al limite Roncaglia e tira sull'opposizione in spaccata di Peres.



Nei 5' di recupero Genoa prova il tutto per tutto, con De Maio che può tirare a colpo sicuro, ma Glik, eroe di giornata, si immola toccando quel tanto che basta per mandare a vuoto il genoano e chiudere la sfida con una vittoria importantissima per i granata.



I RISULTATI



Sampdoria-Udinese 2-2

Torino-Genoa 2-1

Atalanta-Palermo 3-3

Fiorentina-Empoli 1-1
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 15:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci