Crotone-Genoa 0-1: decide Rigoni nel primo tempo

Domenica 19 Novembre 2017 di Claudia Berlingeri
Crotone-Genoa 0-1: decide Rigoni nel primo tempo

Fa male la sosta al Crotone che perde di misura davanti al proprio pubblico contro il Genoa, alla prima di Ballardini. Un passo indietro per i pitagorici che approcciano male alla partita contro una diretta concorrente, perdendo anche una ghiotta occasione per allungare il vantaggio sulla zona retrocessione. I calabresi sono molli, imbrigliati nella rete costruita ad hoc da Ballardini col suo Genoa bravo a sfruttare una delle due occasioni pericolose create davanti a Cordaz.

Nicola si affida all’ormai collaudato 4-4-2 con il tandem d’attacco Trotta-Budimir; Ballardini sceglie il 5-3-2 con Pandev e Taarabt come terminali offensivi, lasciando Lapadula in panchina. Presente sugli spalti il designatore Can A Nicola Rizzoli. Parte bene il Genoa che all’11 passa in vantaggio con Rigoni, bravo a sfruttare il cross dalla sinistra di Laxalt, a beffare i difensori pitagorici Ceccherini e Martella, riuscendo ad insaccare in rete alle spalle di Cordaz e portando così in vantaggio il Grifone. Il Crotone è molle e mai riesce a rendersi davvero pericoloso davanti alla porta difesa dall’estremo difensore ligure Perin. Solo sul finire della prima frazione i padroni di casa provano a farsi vedere in avanti, alla ricerca del pareggio che, dopo 1’ di recupero, non arriva. Gli ospiti liguri, invece, difendono ad oltranza provando a sfruttare le ripartenze e facendosi prendere per mano dall’esperto Pandev.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, col Genoa a sfiorare il raddoppio con Bertolacci su un ottimo suggerimento di Pandev. Al 16’ Nicola richiama Martella e inserisce Rohden, fresco di qualificazione a Russia 2018, e passa alla difesa a 3-5-2, 3-4-3 in fase di possesso. Ballardini inserisce Galabinov al posto di Pandev. Al 28’ entra Tonev ed esce Stoian, Nicola le prova tutte per cercare di sfondare la difesa ligure che ora pensa solo a gestire bene il vantaggio. Al 33’ entra Cofie per Veloso. I calabresi si portano avanti con Rohden che prova il suo sinistro ma Perin non si fa sorprendere. Nicola le prova tutte inserendo al 37’ l’attaccante Simy al posto del difensore Sampirisi ma la musica non cambia e dopo 3’ di recupero Tagliamento dice che può bastare. Finisce 0-1 allo “Scida” col il Crotone che, nonostante tutto il tempo a disposizione, non riesce neanche a pareggiare la gara. Bene, invece, il nuovo Genoa targato Ballardini che con il minimo sforzo riesce ad ottenere il massimo risultato. 

LEGGI LA CRONACA

 

Ultimo aggiornamento: 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA