Sassuolo, vittoria con vista sull'Europa. Il Palermo aggancia la salvezza

Domenica 1 Maggio 2016 di Vanni Zagnoli
Pellegrini, un gol pesante per il Sassuolo
Arriva il sorpasso del Sassuolo sul Milan, a due giornate dalla fine gli emiliani diventano leggermente favoriti per la corsa all’Europa league.
In coda, il Palermo raggiunge il Carpi al terz’ultimo posto ma in caso di parità sarebbe comunque retrocesso. Empoli-Bologna valeva invece per la tranquillità, finisce 0-0.


Empoli-Bologna 0-0
La squadra di Donadoni muove molto la palla, i toscani graffiano. Mirante ipnotizza Zielinski, Saponara invoca un rigore. Gli emiliani sono salvi, con 41 punti, il potenziale era da Europa league e tre mesi fa avevano speranze di battersi per la sesta posizione. L’Empoli vuole trattenere Marco Giampaolo, erede di Sarri sul piano anche dello spettacolo.

LEGGI LA CRONACA

Palermo-Sampdoria 2-0
Secondo successo di fila per Ballardini, che approfitta dello scivolone del Carpi a Torino per raggiungerlo, ma sarebbe penalizzato dai confronti diretti. I blucerchiati sono svogliati, è il solito svarione di Ranocchia (espulso a Modena con il Sassuolo, lì però Montella si salvò) ad avvantaggiare Vazquez, lanciato da Gilardino. Nella ripresa c’è l’autogol di Krsticic. Senza lo squalificato Gonzalez, Ballardini punta su Cionek, Vitiello e Andelkovic in difesa, il 3-4-1-2 è ultraoffensivo, Vazquez è alle spalle di Gilardino e Trajkovski. Moduli speculari, Montella al posto di Moisander lancia il debuttante Skriniar. Quagliarella non segna da un mese e mezzo, non ha più speranze di Europei, in avvio manca due occasioni, Soriano e Alvarez lo supportano poco. Sull’1-0, Cionek salva su De Silvestri, poi Fernando esce e Cassano non cambia l’inerzia della gara. Viviano risponde a Gilardino, poi Morganella e Quaison volano sulla sinistra, Vasquez centra basso e Cassani rinvia addosso a Krsticic. La salvezza doriana non è ancora matematica, il Frosinone scivola invece a 4 punti da Carpi e rosanero e allora il duello per la quartultima posizione è solo fra queste. Domenica c’è Fiorentina-Palermo e Carpi-Lazio, la chiusura sarà con Udinese-Carpi e Palermo-Verona, gli emiliani restano appena avvantaggiati.

LEGGI LA CRONACA

Sassuolo-Verona 1-0
Al Mapei, i neroverdi faticano sempre, l’Hellas è all’altezza ma decide il destro di Lorenzo Pellegrini, 19enne romano, ex giallorosso, deviato in maniera decisiva da Moras, che aveva arginato la discesa di Duncan. La partita di oggi è paradigmatica del girone di ritorno, i veneti danno tutto, fa le cose per bene neanche sono fortunati. Di Francesco sceglie Falcinelli come centravanti, al posto di Defrel, Delneri risponde con Gomez in avanti, nel 4-2-3-1, con Ionita ad arginare Magnanelli, finto trequartista alle spalle di Juanito. Le occasioni sono per Pisano, Wszolek (errore di Longhi), Gomes, Viviani e Siligardi. Fra i neroverdi l’unico in giornata è Duncan, Pellegrini è a un passo dal cambio quando trova il rimpallo vincente. Delneri inserisce Toni per Juanito, il Sassuolo vive il momento migliore, sempre sospinto da Duncan. Il sinistro da fuori è l'ultimo sussulto di Berardi. Rientra Missiroli, Rebic grazia Consigli, Pisano mette alto di testa su sponda di Ionita.

LEGGI LA CRONACA
Ultimo aggiornamento: 18:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA