Inter-Samp è la fiera degli ex: 11 giocatori (più Mancini) hanno vestito entrambe le maglie

Giovedì 18 Febbraio 2016 di Massimo Sarti
Roberto Mancini e Mauro Icardi, due dei tanti ex
MILANO - Non solo Eder (49 gol in 135 gare in blucerchiato prima del passaggio in nerazzurro). 

Inter-Sampdoria sarà la festa degli ex, ben 12 in totale. Il cuore palpiterà soprattutto per l’oriundo azzurro, trasferitosi a gennaio. Nell’ultima sessione di mercato hanno fatto il percorso inverso Andrea Ranocchia e Dodò, che si sono uniti al gruppo di Montella: il difensore è stato anche capitano dell'Inter, con la quale ha disputato 166 partite ufficiali (con 9 reti) vincendo una Coppa Italia nel 2011. Ben più fugaci (29 gettoni e 2 gol in una stagione e mezza) le apparizioni milanesi dell’esterno brasiliano. Storia ancora diversa è poi quella di Ricky Alvarez, all’Inter tra infiniti alti e bassi dal 2011 al 2014 (14 reti in 90 incontri) e preso poche settimane fa dalla Samp dopo un contenzioso fra i nerazzurri e gli inglesi del Sunderland giunto sino alla Fifa.

Blucerchiati con un passato interista sono anche Emiliano Viviano (pur senza partite ufficiali a causa di un grave infortunio), Matias Silvestre (20 presenze), Angelo Palombo (appena 3) e Antonio Cassano: i lampi nerazzurri del barese sono durati una stagione (9 gol in 39 gare nel 2012-13), prima del divorzio con l’arrivo di Walter Mazzarri.
L’ex blucerchiato per eccellenza dalle parti di Appiano Gentile è ovviamente Roberto Mancini, uno dei calciatori simbolo dell’intera storia della Samp, con la quale ha giocato dal 1982 al 1997 con cifre da capogiro (566 presenze, 171 gol), vincendo uno scudetto, 4 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e disputando una finale di Coppa dei Campioni. Il Mancio è ancora amato dal popolo del Doria: non lo stesso si può dire di Mauro Icardi, che la Samp ha lanciato nel grande calcio (11 reti in 33 giovanissime partite). Ricordiamo infine anche i trascorsi blucerchiati di Tommaso Berni (3 gare ufficiali) e Jonathan Biabiany (1 rete in 16 apparizioni). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci