Lazio, un Lucas tira l'altro: Biglia se ne va, Leiva arriva

Giovedì 13 Luglio 2017 di Emiliano Bernardini
Lazio, un Lucas tira l'altro: Biglia se ne va, Leiva arriva
dal nostro inviato AURONZO Comunque vada a guidare il centrocampo della Lazio ci sarà Lucas. Già, bisognerà capire se sarà Biglia o Leiva. È questo il grande interrogativo che ha tenuto banco per tutta la giornata di ieri. Andiamo con ordine. Quello che attualmente è ancora il capitano biancoceleste ha fatto le visite mediche in mattinata, un laconico «Sì, dovrei» a chi gli chiedeva se sarebbe salito in ritiro ad Auronzo di Cadore. L’aereo lo ha preso alle 17.55 direzione Venezia. C’è stato anche spazio per un piccolo incidente di percorso: a Fiumicino è stato lanciato un allarme per un bagaglio sospetto lasciato incustodito.
 

Fortunatamente si è risolto tutto nel migliore dei modi ma le battute, comprensibile, si sono sprecate. Alla fine Lucas, nonostante le continue voci che lo volevano su una macchina direzione Milano, è arrivato ad Auronzo proprio mentre la squadra aveva finito di mangiare. Una mossa probabilmente studiata quella della società che vuole forzare la mano con il giocatore. Chissà se c’entrano le ultime due mensilità e le commissioni del suo agente Montepaone. Volto un po’ tirato che si è sciolto solo quando, salutando i membri dello staff, si è imbattuto in Peruzzi che gli ha dato un’affettuosa pacca sulla spalla. E lo spogliatoio? Di sicuro due paroline in serata le hanno scambiate. Radu in conferenza è stato onesto: «E’ un giocatore importante per noi e speriamo resti anche perché vogliamo andare in Champions. Leiva? Beh se arriva anche lui siamo ancora più contenti». Parole di un capitano in pectore. Nessun tifoso ad aspettarlo davanti all’hotel dei biancocelesti. Ci sarà tempo per chiarire la sua posizione. Resterà? Difficile. L’unica certezza al momento è che domani mattina scenderà in campo per una sgambata. Inzaghi, che ieri ha cenato con il fratello Pippo e il padre, è ben felice di averlo in squadra e ci sta provando in tutti i modi. 

VOLTO NUOVO
La trattativa con il Milan è una partita a risiko. La Lazio non scende sotto i 20 milioni, la distanza con i rossoneri è di circa 3. Facile che venga colmata a breve anche perché per Montella non esiste altro regista. La tensione è tanta e si respira. I biancocelesti, però, per non trovarsi impreparati hanno già in mano la soluzione: Leiva. Brasiliano del Liverpool in scadenza nel 2018. Arriverebbe praticamente gratis. Il trentenne non è considerato da Klopp e vuole giocarsi le sue ultime chance, la Lazio sarebbe la soluzione ottimale. Le sue caratteristiche, poi, sono perfette per il 3-5-2 scelto da Inzaghi. È un playmaker che gioca molto basso sulla linea dei difensori ed è molto bravo nel recuperare palloni. In passato ha giocato anche come centrale di difesa e ha esperienza internazionale. Da capire se accetterebbe lo stesso contratto di Biglia: 2,5 milioni a stagione. 

IL REPARTO AVANZATO
I soldi che la Lazio risparmierebbe per il centrale di centrocampo verrebbero investiti nell’attaccante. Al momento è una corsa a due tra Azmoun e Falcinelli. Il primo deve risolvere prima il contenzioso tra Rostov e Rubin Kazan. Tare, che ha un accordo con il giocatore, segue tutto molto da vicino e nel momento in cui il nodo verrà sciolto è pronto ad investire. La valutazione si aggira intorno ai 12 milioni di euro. Falcinelli è italiano ed è molto apprezzato da Inzaghi. Strapparlo al Sassuolo non sarà facile visto che ci vogliono anche qui almeno 12 milioni. A proposito di punte: stamattina in Paideia sono previste le visite mediche per un attaccante. Pare si tratti di Perea. Lui non salirà in Cadore ma resterà a Roma con Marchetti, Tounkara, Djordjevic e gli altri in esubero. 
 
Ultimo aggiornamento: 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA