Milan, finita l’era Berlusconi: il cinese Li è il nuovo proprietario

Giovedì 13 Aprile 2017
Milan, finita l’era Berlusconi: il cinese Li è il nuovo proprietario
1

Adesso è davvero ufficiale, senza più sorprese e colpi di scena. Il Milan cambia proprietario: Silvio Berlusconi saluta dopo 31 anni e 29 trofei vinti e passa in mano cinese, esattamente come era già successo all’Inter. Il club di via Aldo Rossi finisce così nelle mani di Yonghong Li: l’atto di vendita è stato firmato in tarda mattinata, intorno alle 14 sono arrivati gli ultimi soldi (provenienti dal Lussemburgo, dove ha sede la Rossoneri Sport Lux) e poco dopo le 14 è arrivato anche il comunicato ufficiale di Fininvest. Una firma storica per il calcio italiano. L’ex Premier non se l’è sentita di partecipare al round finale: l’incontro con i nuovi proprietari avverrà stasera ad Arcore, a Villa San Martino. A firmare il contratto è stato Danilo Pellegrino, amministratore delegato di Fininvest. Lui è uno dei manager di fiducia della famiglia Berlusconi ed è stato l’uomo che ha seguito l’operazione di vendita fin dall’inizio, quando sulla scena c’era ancora Bee Taechaubol, il broker thailandese che stava (sostiene lui) per acquistare il 48% del Milan a 480 milioni di euro.
 


Per la parte cinese ha firmato Han Li, il braccio destro di Yonghong Li, affiancato da Marco Fassone che prenderà il posto di Adriano Galliani (presente al momento della cessione, prima di raggiungere la Lega Serie A per il sesto round dell’assemblea elettiva). Come si legge nel comunicato, il Milan è stato valutato «740 milioni di euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi». Da ricordare che per sbloccare l’operazione Mister Li è dovuto ricorrere a un prestito: circa 330 milioni di euro concessi dai fondi Elliott e Blue Sky, a un tasso medio che si aggira sull’11%, da restituire in una unica tranche entro i prossimi 18 mesi.

LE PRIME PAROLE
«Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro». Questa la prima dichiarazione dell'investitore cinese Li Yonghong dopo il closing con cui è diventato proprietario del Milan, affidata a una nota ufficiale

IL COMUNICATO UFFICIALE DEL MILAN


 

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci