Pallone d'oro, maglie, video e foto: la carriera di Paolo Rossi in mostra

Martedì 12 Dicembre 2017 di Roberto Cervellin
Fino all'8 gennaio 2018 Vicenza ospiterà una mostra con i cimeli di Paolo Rossi
VICENZA - E' uno dei grandi campioni del calcio nazionale e internazionale. Ma Paolo Rossi per Vicenza è qualcosa di più. E' la bandiera che guidò il Lanerossi fino allo storico secondo posto in serie A nel campionato 1977-78.

La città è rimasta sempre nel cuore di Pablito, tanto da essere stata scelta tra le 18 tappe della “Paolo Rossi Great italian emotions”, mostra itinerante promossa dalla sua stessa fondazione per far rivivere a sportivi e appassionati di calcio la vittoria dei Mondiali del 1982. Dal 16 dicembre al l'8 gennaio 2018 a palazzo Cordellina di contra' Riale si potranno vedere cimeli come il Pallone d'oro e la Scarpa d'oro, ma anche fotografie, articoli, video, oggetti, maglie e ricordi dei protagonisti del trionfo di Spagna '82, come Enzo Bearzot, Sandro Pertini, Antonio Cabrini e Marco Tardelli. Attesa pure la Coppa del mondo messa a disposizione dalla Figc.

ll tour ha già toccato Prato, Sirmione, Senigallia, Cesenatico, Montevarchi, Gaiole in Chianti e si appresta a fermarsi a Roma, Perugia, Firenze, Bruxelles e Torino. Ma si tratta di un working in progress, nel senso che gli organizzatori stanno definendo nuove tappe. L'obiettivo è trasformare la mostra in un evento mondiale destinato a concludersi nel 2020 con l'inaugurazione di un museo permanente. Tra le mete c'è New York.

L'esposizione resterà aperta a ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 18, eccetto il 25 dicembre e l'1 gennaio. «Vicenza è la mia seconda casa - commenta Rossi - Ci sono arrivato a vent'anni ed è rimasta nel mio cuore. Qui è iniziata la mia fortuna, grazie a un mix straordinario tra squadra, società, tifosi e città. Tutti nel mondo continuano a identificarmi con Vicenza e io ne sono felice. Per questo motivo tenevo tantissimo a fare qui una delle tappe della mostra».
Ultimo aggiornamento: 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci