Italia-Scozia, prove libere d'azzurro: scatta la prima amichevole verso Euro 2016

Domenica 29 Maggio 2016 di Luciano Danza
Antonio Conte e Gianluigi Buffon
Prima amichevole e ultimo test, con ancora nodi da sciogliere, prima della scelta dei 23 definitivi per gli Europei. A Malta contro la Scozia (stasera, 20,45, diretta Rai 1), Antonio Conte, capirà un bel po' di cose, poi sceglierà e non sarà semplice. «Visto come si sono impegnati tutti in questi giorni, non sarà facile mandare a casa qualcuno, anche da un punto di vista affettivo. Le decisioni verranno prese per il bene dell'Italia e non per il bene mio. Quello delle scelte è il lato più brutto per un ct, voglio andare a dormire sereno», le parole di Conte alla vigilia del test di stasera. Montolivo e Thiago sono nel gruppo, ma a Malta non saranno impiegati (nemmeno Benassi, che ha problemi muscolari). C'è Jorginho (ha una sola presenza in Nazionale, e non da titolare, Italia-Spagna, a Udine il 24 marzo scorso), che però partirà dalla panchina. Ci sarà ancora De Rossi playmaker davanti alla difesa, nonostante il problema al tendine d'Achille. Se Montolivo e Thiago Motta faranno parte della spedizione francese, alla fine a farne le spese potrebbe essere proprio Jorginho.

PROVE DI MODULO
La Scozia somiglia tanto all'Irlanda (avversaria nel girone all'Europeo, terza partita), quindi sarà importante anche capire se il modulo, il 3-5-2 su cui il ct fa affidamento, potrà essere quello più adatto. Le scelte in difesa sono il punto di partenza e di arrivo: Barzagli, Bonucci, Chiellini. Affidabilità, esperienza, un trio collaudato in bianconero e in azzurro. Da loro tre non ci si sposta. Jorginho, come detto, avrà - forse a partita in corso - la possibilità di mostrare le sue capacità in cabina di regia, perché sarà De Rossi a partire titolare e Conte vuole capire in che condizioni sia. L'elenco definitivo, come noto, verrà comunicato martedì sera, sei giorni prima dell'amichevole, Italia-Finlandia a Verona, prima della partenza per il ritiro di Montpellier (l'8). Da definire anche le scelte in attacco: stasera dovrebbero cominciare la partita Immobile-Pellé. Eder parte un po' indietro. Le fasce sono occupate al momento da Candreva e Darmian (o De Sciglio), ai lati di De Rossi, il duo Florenzi e Giaccherini.

BUFFON E LA STORIA
Conte dovrà farsi bastare la gara di stasera per prendere la decisione definitiva sui 23. «Se vogliamo sorprendere dobbiamo essere forti sotto l'aspetto fisico, non servono marine o maratoneti, ma gente motivata. La maglia numero 10? Era un indizio - in vista delle convocazioni finali - e quindi non lo abbiamo data». L'Italia, insolitamente, non parte come protagonista. Sensazione strana per Gigi Buffon. «Questa vigilia è nuova per me perché le aspettative non sono altissime e probabilmente è anche corretto. Noi, in questo pensiero, dobbiamo trovare la molla per sorprendere tutti, ma anche il coraggio per buttare il cuore oltre l'ostacolo. Se vogliamo l'avvicinamento a questa competizione è più sereno, perché non si aspettano da noi cose eclatanti. Per costruire una bella storia dobbiamo metterci del nostro. Il sesto mondiale? Dovrò meritarmelo, sarebbe una bella soddisfazione».
ITALIA (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 6 Candreva, 24 Florenzi, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 3 Darmian; 9 Pellè, 11 Immobile. In panchina: 12 Sirigu, 14 Marchetti, 5 Astori, 2 De Sciglio, 21 Ogbonna, 25 Rugani, 26 Zappacosta, 13 Benassi, 23 Giaccherini, 8 Jorginho, 30 Montolivo, 32 Thiago Motta, 18 Parolo, 27 Sturaro, 29 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 17 Eder, 20 Insigne, 7 Zaza. Ct: Conte
SCOZIA (4-2-3-1) 1 Marshall; 2 Paterson, 4 Martin, 5 Hanley, 3 Mulgrew; 8 McArthur, 7 D. Fletcher; 6 Anya; 10 Naismith, 11 Ritchie; 9 S. Fletcher. Ct: Strachan
Ultimo aggiornamento: 19:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci