Roma-Napoli 0-1: Insigne affonda i giallorossi, Sarri vola a +5 sulle inseguitrici

Sabato 14 Ottobre 2017
Roma-Napoli 0-1: Insigne affonda i giallorossi, Sarri vola a +5 sulle inseguitrici

La Roma cade per la seconda volta in casa (e in questa stagione): dopo l'Inter, all'Olimpico vince pure il Napoli. Ma Sarri merita più di Spalletti i 3 punti presi contro i giallorossi, avendo dominato per più di un'ora con il suo calcio che è dinamico e avvolgente, nell'occasione forse meno concreto: l'8° successo su 8 gare è il più misero, 1 a 0, ma l'attacco resta sempre da record (26 reti in A e 34 totali). Ed è qui il merito di Di Francesco, nella preparazione della sfida. Perché, conoscendo i limiti attuali della sua rosa, non si è esposto alla figuraccia e si è giocato la partita nell'ultima mezz'ora. Decisivo è stato il 100° gol di Insigne da professionista. E anche il palo colpito da Fazio, con deviazione di Reina, e la traversa scheggiata da Dzeko. I legni uniscono proprio le uniche due sconfitte stagionali.

MONOLOGO IMPRESSIONATE
Il Napoli sceglie come sempre la sinistra, con Ghoulam, Hamsik e Insigne. Più Mertens a farsi notare. E' lì che la Roma non c'è. Perché quando Nainggolan, dopo 10 minuti, si deve alzare per dare una mano a Dzeko, su quel lato Florenzi, De Rossi e Peres non reggono l'urto. Il 4-2-3-1 non è insomma efficace. Sarri non ha bisogno nemmeno di cambiare corsia, come fa di solito, cercando Callejon a destra. Segna Insigne, per la prima volta ai giallorossi  e l'assist involontario è proprio di De Rossi.

RISVEGLIO IMPROVVISO
Mertens non chiude il match e il Napoli cala. La Roma, con Fazio al posto di Manolas che si arrende per un risentimento all'adduttore sinistro (12° infortunio muscolare), sale nel ritmo e nella convinzione. Di Francesco torna al 4-3-3 e cerca gli inserimenti di Pellegrini. I colpi di testa di Fazio, deviato da Reina, e di Dzeko, rispettivamente palo e traversa, avvicinano i giallorossi al pari. Ci prova anche Under, chiamato in causa nel finale con Gerson. Ma sul risultato incidono proprio i ricambi. Senza Emerson, Strootman, El Shaarawy, Defrel e Schick, e con Karsdorp convocato per la prima volta, non è semplice intervenire in corsa e fermare la capolista che adesso, in attesa del derby di Milano, ha 5 punti di vantaggio sul Juve, Lazio e Inter.  I giallorossi interrompono la striscia positiva di vittore consecutive (5 con quella di Champions a Baku) e di realizzazioni all'Olimpico (34 partite di fila) e in campionato (27).      

LEGGI LA CRONACA
 

 

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci