Sassuolo-Pescara, il giudice sportivo decide lo 0-3 a tavolino. Ragusa non poteva giocare

Martedì 30 Agosto 2016
Sassuolo-Pescara, il giudice sportivo decide lo 0-3 a tavolino. Ragusa non poteva giocare

Il giudice sportivo di Serie A ha deciso di ribaltare il risultato del match di domenica scorsa tra Sassuolo e Pescara, vinto sul campo dagli emiliani per 2-1, e di assegnare il successo agli abruzzesi per 0-3 a tavolino. La decisione è legata a delle irregolarità nel tesseramento di un calciatore neroverde: Antonino Ragusa, sceso in campo negli ultimi 20' della partita. Il tesseramento di Ragusa, acquistato il 26 agosto dal Cesena è avvenuto dopo la consegna ufficiale dei 25 della rosa del Sassuolo alla Lega calcio. «Considerato che l'inserimento -si legge nel comunicato del giudice sportivo- di tale nominativo nell'elenco di 25 calciatori non era stato trasmesso alla Lega a mezzo PEC entro le ore 12 del giorno precedente la gara, come tassativamente previsto dalla vigente normativa federale, e che tale omissione comporta la sanzione della perdita della gara (ibidem n.9) ai sensi dell'art. 17, comma 5, lett. a) CGS, delibera di sanzionare la Soc. Sassuolo con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3». 

La replica dei neroverdi
Il Sassuolo ritiene «regolare l'impiego» dell'atleta e «proporrà reclamo avverso la decisione del Giudice Sportivo per il ripristino del risultato conseguito sul campo». Il club nero-verde, si legge sul suo sito, «preso atto delle motivazioni poste alla base del citato provvedimento, comunica di avere posto in essere, ritualmente e tempestivamente, ogni adempimento prescritto dai vigenti regolamenti per il tesseramento del calciatore Antonio Ragusa, ritenendo regolare l'impiego dell'atleta nella partita in questione. Considerato che l'addebito mosso dal Giudice riguarda un aspetto tecnico informatico comunica di avere avviato le opportune verifiche finalizzate all'accertamento di quanto accaduto in relazione alla funzionalità del sistema informatizzato, ultimate le quali proporrà reclamo».

Il Pescara sorpreso
Lo 0-3 a tavolino inflitto dal giudice sportivo al Sassuolo, per la gara vinta domenica scorsa con il Pescara (2-1 per gli emiliani) ha colto in Abruzzo tutti di sorpresa, facendo però felici i tifosi biancazzurri, anche se il presidente della formazione adriatica, Daniele Sebastiani, non si sbilancia. «Noi cerchiamo di vincere le gare sul campo -come abbiamo provato anche con il Sassuolo.

Se però c'è un organo preposto ai controlli e ha verificato una eventuale irregolarità evidentemente avrà avuto i suoi motivi per segnalarla. Se la Lega ha segnalato quanto accaduto evidentemente una irregolarità può esserci stata. Dispiace se c'è stato un errore da parte del Sassuolo, ma ci sono delle regole che evidentemente ci sono per essere rispettate».

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 00:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci