Spagna, arrestato per corruzione il presidente della federcalcio

Martedì 18 Luglio 2017
Spagna, arrestato per corruzione il presidente della federcalcio
Il presidente della Federcalcio spagnola Angel Maria Villar è stato arrestato questa mattina a Madrid insieme al figlio Gorka e ad almeno altre 10 persone nell'ambito di un'operazione anticorruzione, informano i media iberici. Tra i reati contestati quello di appropriazione indebita e di falsificazione di documenti in relazione all'organizzazione di partite internazionali. La Guardia Civil sta perquisendo gli uffici della federazione per l'acquisizione di prove. Villar è presidente della Federazione spagnola dal 1988.

Il blitz su larga scala contro la cupola del calcio spagnolo è scattato alle prime ore della mattina, con perquisizioni e arresti non solo nella sede centrale di Madrid ma anche nelle federazioni regionali e in domicili privati.
Fra i fermati ci sono anche il vicepresidente economico della Federazione Juan Padron e il presidente della federazione di Tenerife, secondo El Pais online. Villar, l'uomo durante il cui mandato la Spagna è esplosa come potenza mondiale del calcio, è al potere da 29 anni. È stato rieletto per l'ottavo mandato nel maggio scorso. L'operazione è guidata dal giudice anti-corruzione della Audiencia Nacional di Madrid Santiago Pedraz. L'accusa è di presunte malversazioni. L'inchiesta era scattata l'anno scorso dopo una denuncia presentata dal Consiglio Superiore dello Sport spagnolo, che ipotizzava fra l'altro irregolarità a beneficio del figlio di Villar, Gorka, avvocato specializzato nel diritto sportivo e titolare della società Sports and Advisers. Nei confronti di Villar è in corso inoltre un'altra inchiesta sull'utilizzo finora non giustificato di una sovvenzione pubblica di 1,2 milioni di euro destinati a progetti sportivi in paesi dell'Africa e dell'America Centrale che non sarebbero stati realizzati.
Ultimo aggiornamento: 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci