Un super Ciofani abbatte l'Empoli. Il Frosinone vince 2-1 e riaccedende le speranze di salvezza

Sabato 13 Febbraio 2016 di Redazione Sport
Un super Ciofani abbatte l'Empoli. Il Frosinone vince 2-1 e riaccedende le speranze di salvezza
L'Empoli rilancia il Frosinone in chiave salvezza. I ciociari si impongono per 1-2 al Castellani e trovano il primo successo in trasferta in Serie A. Non solo, tornano alla vittoria fuori casa dopo 10 mesi: l'ultimo successo in serie B a Terni, 0-1 a fine aprile 2015, da quel momento solo tre pareggi e dieci sconfitte. Risultato bugiardo se si pensa che l'Empoli ha tirato più di 15 volte verso la porta di Leali, 5 nello specchio; mentre la squadra di Stellone ha segnato con le uniche due conclusioni dentro la porta difesa da Skorupski del pomeriggio.

Eroe di questa esterna vittoriosa l'ariete Daniel Ciofani, autore di una doppietta e di una partita da grande condottiere, finché è rimasto in campo. A pesare per gli azzurri di Giampaolo forse un approccio più “leggero” al match. D'altra parte i ciociari si giocavano un pezzo di salvezza, per i toscani è solo questione di tempo, ma è chiaro che vincendo oggi l'Empoli avrebbe potuto chiudere la pratica della permanenza in Serie A. E invece il Frosinone contro gli azzurri può vantarsi di aver conquistato tutti i 6 punti in palio in questo campionato, avendo vinto anche all'andata. Il primo tempo ha dato da subito la sensazione che oggi l'Empoli non fosse il solito. La prima conclusione è dei padroni di casa con Saponara, ma è deviata in corner. Alla prima vera discesa il Frosinone va in vantaggio. Siamo al 17' quando Pavlovic crossa da sinistra per la testa di Ciofani: palla schiacciata a terra e ciociari in vantaggio dopo che la sfera colpisce la traversa e si insacca. L'Empoli non sembra accusare e continua a macinare gioco.

Nella ripresa la prima palla insidiosa è di un difensore, al 10' Ariaudo, alla sua seconda da titolare con l'Empoli, ancora su corner colpisce di testa sfiorando il palo. Insiste la squadra di Giampaolo con Saponara: stop in area per il trequartista che poi conclude di potenza, pallone che termina poco lontano dal sette. Il pareggio è maturo e arriva al 16': Saponara trova Maccarone in area con uno splendido passaggio, per l'attaccante dribbling e conclusione a giro sul secondo palo dove Leali non può arrivare. Per Big Mac è doppia cifra: 10 gol in campionato. L'Empoli sembra crederci e avanza. Al 27' però la doccia fredda pere tutti i tifosi azzurri: calcio di rigore netto per il Frosinone. Colpa di una ingenuità di Mario Rui che stende Dionisi in area con una spallata: Di Bello indica il dischetto. Si incarica della conclusione dagli 11 metri Ciofani che spiazza il portiere polacco. Finisce con una sconfitta indolore, ma amara per l'Empoli, mentre il Frosinone saluta sotto la Curva Sud i propri tifosi per questa vittoria storica che dà notevole ossigeno in zona retrocessione.
Ultimo aggiornamento: 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA