Vincono 25-0 ed esonerano il tecnico. Il club: «Insegniamo il rispetto per gli avversari»

Giovedì 15 Giugno 2017
Vincono 25-0 ed esonerano il tecnico. Il club: «Insegnamo il rispetto per gli avversari»
Vince 25-0 e viene esonerato. È accaduto in Spagna al tecnico della formazione under 11 del Serranos, una società alla periferia di Valencia, dopo la goleada rifilata dalla sua squadra ai pari età del Benicalap. Il motivo dell'esonero? L'umiliazione inflitta all'avversario. «Noi incoraggiamo il rispetto per gli avversari», ha spiegato Pablo Alcaide, uno dei responsabili del club intervistato da El Pais, sottolineando che il tecnico «non ha gestito bene la situazione».

L'allenatore esonerato ha però puntualizzato, tramite il suo avvocato, di non avere «in nessun caso incoraggiato i suoi giocatori ad aumentare il vantaggio. Al contrario, ha detto loro di smettere di pressare nella metà campo avversaria. Ma loro non avevano cambi, continuavano ad attaccare e hanno lasciato troppi spazi». Dopo la partita del 3 giugno scorso, il Benicalap ha chiuso la stagione con zero punti e 247 gol subiti in 30 partite.

In Spagna, scrive ancora El Pais, non è così raro che partite dei campionati giovanili finiscano con risultati così clamorosi. Molti club sono corsi ai ripari smettendo di annotare i gol o i nomi dei marcatori. Altre squadre, come il Betis, ha chiesto ai suoi giovani calciatori di non festeggiare i gol una volta giunti alla doppia cifra. Non tutti però concordano su tali metodi: «Il rispetto si dimostra giocando al massimo fino alla fine della partita», è ad esempio il pensiero di Jordi Lardin, responsabile del calcio di base dell'Espanyol. «È ugualmente irrispettoso vincere per 25-0 e tirare fuori il pallone» in maniera volontaria, sottolinea Raul Herrera, alla guida dei giovani del Villarreal. 
Ultimo aggiornamento: 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci