Calciomercato, ecco le occasioni dei giocatori in scadenza 2017

Mercoledì 4 Gennaio 2017 di Eleonora Trotta
Calciomercato, ecco le occasioni dei giocatori in scadenza 2017
ROMA Mai perdere di vista le occasioni dei giocatori in scadenza 2017. L'input dei procuratori e intermediari di mercato rimbomba nelle segrete stanze delle trattative sempre più dinamiche. La schiera dei calciatori del campionato italiano e all'estero vicini alla deadline dei rispettivi contratto è infatti sempre molto lunga e particolarmente allettante. Yaya Touré e Zabaleta, per esempio, sono i nomi più attraenti in casa City. Il centrocampista è stato accostato anche alla Juve, ma il suo elevato ingaggio di circa 7 milioni a stagione continua a collocarlo in una posizione quasi proibitiva per le società italiane. Chiedere a Roberto Mancini, che fino all'ultimo secondo della sua permanenza milanese aveva provato a portarlo in serie A. Restando in Inghilterra, spiccano i casi del Chelsea Ivanovic e Terry. Il serbo, a lungo in orbita Inter, è stato nuovamente sondato dai bianconeri lo scorso inverno. Ma il muro alzato da Conte si è confermato invalicabile. E poi c'è Mario Balotelli che sta facendo il fenomeno a Nizza.
ESPAÑA, ADIOS!
Torres (Atletico Madrid) e Pepe (Real Madrid) aprono il capitolo delle occasioni della Liga. Opportunità a tempo, perché sul difensore ex Porto è piombato l'Hebei Fortune a suon di proposte da 10 milioni a stagione. Il suo esperto procuratore, quel Jorge Mendes in stretto con la nuova frontiera orientale, ha già scritto la trama dell'operazione. L'Olimpo dorato di Pechino e Shanghai starebbe tentando anche Torres, stuzzicato pure dalle sirene del Besiktas. Al contrario, Casillas che ha un'opzione per un'altra stagione, valuta un futuro nella Mls. Spostandoci in Germania, brillano i nomi di Robben e Xabi Alonso, altro storico obiettivo dei club italiani, nonché un altro affare quasi a costo zero. Il club tedesco avrebbe infatti intenzione di prolungargli il contratto per allontanare future distrazioni. Volontà simili a Manchester per Ibrahimovic, altra stella in scadenza 2017 con possibilità di prolungamento.
OCCASIONI DI CASA
In Italia è la Juventus a presentare le opportunità più prestigiose. Evra (il club bianconero vanta un'opzione di rinnovo fino al 2018) è al centro di un'attenta valutazione da parte del dg Marotta e del ds Paratici. Ecco che davanti ad offerte congrue, sui 5-6 milioni di euro, il terzino francese potrebbe fare ritorno in Premier. Opposti gli orientamenti su Lichtsteiner: al terzino svizzero, ad un passo dall'Inter la scorsa estate e vicino al Barcellona a gennaio, è stata accennata l'eventualità di proseguire ancora il matrimonio. La Roma ha in scadenza De Rossi e Totti: ma se il capitano - che a settembre compirà 41 anni - è un discorso a parte, Daniele dovrà negoziare con il club un nuovo accordo.
A Milano, Honda (Milan) e Palacio (Inter) non rinnoveranno i rispettivi accordi. Il giapponese è in uscita, mentre l'argentino continua ad essere un innesto richiesto a gran voce da Gasperini a Bergamo. Gonzalo Rodriguez si presenza invece come il caso più critico a Firenze. Il difensore viola ha rotto con la società per il mancato accordo sulle cifre. Pertanto, è diventato una ghiotta opportunità per il Milan e alcune società tedesche.
OCCHIO AGLI SCARICATI
Non solo i giocatori in scadenza 2017, nella lista degli affari convenienti vanno elencati anche i giocatori scaricati, dall'usato (quasi) sicuro come Cassano e Gilardino. L'attaccante doriano (zero presenze in campionato) è accostato al Palermo e all'Entella, la punta dell'Empoli resta un'idea del Bologna e del Pescara.
 
Ultimo aggiornamento: 17:21