Sciopero treni da stasera Fs, Italo e Trenord: orari, fasce di garanzia, treni garantiti regione per regione, le altre compagnie di trasporto

Sabato 23 Marzo 2024
Sciopero treni da stasera: orari, fasce di garanzia, treni garantiti regione per regione

Sciopero treni: il personale delle Ferrovie dello Stato, Italo e Trenord potrà incrociare le braccia da stasera (sabato 23 marzo) alle 21 di domani (domenica 24 marzo), spiegano le Fs in un nota.

L'agitazione nazionale è stata proclamata da alcune sigle sindacali autonome (CUB Trasporti, SGB e USB) per il personale del Gruppo Fs Italiane. Disagi e disservizi si potrebbero avere anche per Italo e Trenord.

Gli scioperi, proclamati da alcune sigle sindacali autonome, (Cub Trasporti, Sgb e Usb) «potrebbero avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia.

Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine degli scioperi».

L'agitazione sindacale - spiega Trenitalia - può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Informazioni su collegamenti e servizi attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Restano garantite alcune corse nazionali e i treni regionali negli orarie più utilizzati dai pendolari, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Sciopero dei treni il 23 e 24 marzo, corse a rischio: orari e quali sono le fasce di garanzia

Gli orari

Secondo quanto comunica il gruppo Fs in una nota, la mobilitazione, che inizierà alle 21 di sabato 23 fino alle ore 21 di domenica 24 comporterà cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia e potrebbero avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine degli scioperi.

I treni garantiti

Garantite da Trenitalia alcune corse nazionali che per legge non possono saltare e il cui elenco si trova sul sito dell’azienda. Salvi anche i treni regionali nelle fasce orarie più battute dai pendolari, quelle tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Qui l'elenco: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/treni_garantiti_incasodisciopero.html

Informazioni

Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Disagi in Valsugana 

Inoltre, con riferimento alla linea ferroviaria della Valsugana, si informa che l’interruzione da Primolano a Bassano, causata a gennaio da un distacco franoso, proseguirà fino al 29 marzo; a seguito della riapertura della SS47 sono stati pero ripristinati i tempi di percorrenza originari dei bus sostitutivi.

 

Sciopero del personale Busitalia Sita Nord (Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana)

Sabato 23 marzo 2024 è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale della società Busitalia Sita Nord srl.
I seguenti servizi possono subire variazioni o cancellazioni:

i treni regionali delle relazioni Terni - Rieti - L’Aquila e Perugia S.Anna - Perugia Ponte S.Giovanni - Città di Castello;
gli autoservizi sostitutivi programmati in orario delle relazioni Foligno - Terni, Terni - Orvieto, Terontola - Perugia, Chiusi - Orte, Orte - Terni, Terni - Todi - Perugia Ponte S.Giovanni - Perugia S. Anna, Città di Castello - Sansepolcro;
i servizi Link dell’Umbria;
i servizi Umbria Airlink;
i servizi FrecciaLink della relazione Firenze SMN - Perugia - Assisi - Assisi P.zza Unità d’Italia

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. 

Maggiori informazioni sui canali digitali di Trenitalia e di Busitalia o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

Sciopero del personale Trentino Trasporti e SAD

Nei giorni 23 e 24 marzo 2024 è stato indetto uno sciopero del personale di SAD e Trentino Trasporti nei seguenti orari:

SAD: dalle ore 21:00 del 23 marzo alle ore 21:00 del 24 marzo 2024;
Trentino Trasporti: dalle ore 00:00 alle ore 23:59 del 24 marzo 2024.

I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni.
I treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie, il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali).

Qui l'elenco dei treni garantiti nelle Regioni

I treni garantiti di Italo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci