Ricciardo è in pole davanti a Rosberg, dietro le Ferrari. Vettel: «Sono molto deluso»

Sabato 28 Maggio 2016
Ricciardo è in pole davanti a Rosberg, dietro le Ferrari. Vettel: «Sono molto deluso»

Pole position per Daniel Ricciardo su Red Bull nel Gp di Monaco.

Il pilota australiano è stato protagonista di un eccellente giro, chiuso con l'incredibile tempo di 1.13"622, davanti a Nico Rosberg (Mercedes) distaccato di 169 millesimi. Terzo uno sfortunato Hamilton che ha avuto guai al motore proprio mentre usciva dalla pit line nel Q3 (+320 millesimi). Indietro le Ferrari: Vettel 4/o a quasi un secondo (+0.930), Raikkonen 6/o (+1.110), scavalcato anche da Nico Hulkenberg, ma partirà in 11/a posizione per penalità.
 
 

«Sono deluso, molto deluso»: lo ripete più volte Sebastian Vettel, dopo le qualifiche ufficiali del Gp di Monaco che lo hanno relegato in 2/a fila col quarto tempo. «Ero e sono molto deluso - riconosce - la macchina, per quello che abbiamo fatto fin da giovedì, era molto competitiva e anche stamattina. Non ero preoccupato, ma col progredire delle qualifiche ha avuto problemi di aderenza e durante i giri ho avuto qualche disagio, con piccoli errori qua e là. Alla fine ho fatto quello che potevo ma non mi sono mai avvicinato ai migliori. Sono deluso - ripete ancora - ho sprecato una buona opportunità. È sciocco dire adesso se avrei potuto fare o meno la pole, non l'abbiamo fatta anche se credo che la macchina era all'altezza. Adesso sono deluso, poi fra un paio d'ore magari cambia l'umore. Domani vediamo, potrebbe piovere e quindi vedremo come andrà la gara e come guiderà chi sta davanti. Dovremo adattarci a quello che faranno gli altri».

«Lo sapevo che avrei potuto farcela», spiega invece Daniel Ricciardo, alla sua prima pole in carriera. E' felice di aver chiuso col miglior tempo le qualifiche del Gp di Montecarlo ma non è sorpreso: «Questo è un circuito speciale - dice in conferenza stampa - e sapevo fin da giovedì che avremmo avuto buone risposte. Negli ultimi Gran Premi sapevo di aver guidato bene e oggi sono arrivato con tanta fiducia. Sapevo di potercela fare, mi sento alla grande e la macchina è ottima». Come riconosce anche il leader del Mondiale, Nico Rosberg, che rende merito alla Red Bull: «Non è successo nulla, ma Daniel oggi è stato più veloce, quindi merito suo». Chi ha invece da ridire è Lewis Hamilton, ancora alle prese con guai al motore, come già successo tre volte quest'anno: «Sono state qualifiche difficili - spiega - sono però riuscito a fare un buon giro che non è andato così male alla fine come le volte precedenti. Penso comunque che la pole era alla mia portata e domani cercherò di salvare il salvabile».

«Ovviamente non aiuta il fatto di partire dal sesto posto più la penalità, quindi undicesimo, non è una grande giornata per noi ma succede, purtroppo ho avuto un piccolo problema questa mattina, ho dovuto sostituire il cambio, cercheremo di sfruttare al meglio la situazione domani e vedremo dove arriveremo». Lo dice Kimi Raikkonen, che ha chiuso le qualifiche in sesta posizione nel Gp di Montecarlo ma domani partirà undicesimo per la sostituzione del cambio. «Inventarsi qualcosa? Non lo so, potremo solo fare il nostro meglio sperando di prendere delle decisioni giuste. Vedremo se ci saranno delle safey-car, succedono sempre tante cose in questa gara, speriamo di avere un pò di fortuna, di prendere le giuste decisioni quando conta, quello sarà il modo più semplice per recuperare delle posizioni ma non si può prevedere quello che avverrà domani», ha aggiunto il ferrarista. Il pilota finlandese ha preso il via nelle qualifiche già sapendo di perdere cinque posizioni in griglia domani. «Partire per le qualifiche con un risultato già compromesso un pochino ti infastidisce, mi avrebbe aiutato partire un pò più in alto, ma oggi è andata così e domani partiremo più indietro ancora, ma faremo comunque il nostro meglio e speriamo di guadagnare delle posizioni».



 

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci