Hamilton choc: «Penso al ritiro» `

Giovedì 22 Giugno 2017 di Claudio Russo
Hamilton choc: «Penso al ritiro» `
Domani il via al Gp dell'Azerbaigian a Baku, nel sud del Caucaso, fra notizie e indiscrezioni. «Potrei lasciare la F1 a fine anno - ha dichiarato Lewis Hamilton alla rivista Auto della Fia - Il mio destino è nelle mie mani. Adesso o fra 5 anni cosa cambierebbe? Ma vorrei essere ricordato come Senna, un pilota duro ma leale». Forse Lewis non conosce bene la storia e comunque la sua potrebbe essere solo una battuta. Vedremo. Intanto è in atto il divorzio fra la Sauber e Monisha Kaltemborn, la team principal che da 7 anni gestisce il team svizzero. Pare per contrasti con la nuova proprietà la Longbow Finance che non è contenta del fatto che sinora fra i piloti, Wehrlein è stato preferito a Ericsson.

I DUE LITIGANTI
Ma c'è, soprattutto, una grande attesa per la gara. Dopo la doppietta della McLaren in Canada, su sette gare disputate si riparte dal 3 a 3 fra Vettel e Hamilton (in mezzo un successo di Bottas), e dai 12 punti di vantaggio del pilota tedesco della Ferrari sull'inglese. A Maranello, così come del resto alla Mercedes, hanno preparato degli sviluppi delle monoposto, quindi sarà interessante vedere se la Ferrari avrà nuovamente raggiunto la squadra tedesca in fatto di prestazioni, dopo essersi vista superare a Montreal. A questo proposito si sussurra che sulle SF70H possa essere montato uno sviluppo del motore termico. La potenza può essere decisiva in un circuito cittadino non permanente molto particolare. Tracciato di 6003 metri con 20 curve che si percorre in senso antiorario. Le prime sette a circa 90°, poi tre nel centro di Baku molto strette e un rettilineo lunghissimo di 2,2 chilometri che lo scorso anno permise a Bottas, secondo i dati rilevati dalla sua squadra, la Williams, di battere il record assoluto di velocità ufficiale della F1 raggiungendo i 378 chilometri orari.

IL PASSATO
Nel 2016, qui Rosberg aggiunse un'altra tessera al mosaico che lo portò al titolo mondiale. Grand Chelem, così si dice per chi fa pole position, miglior giro in gara e vittoria. Al traguardo Vettel fu secondo a 16'', Raikkonen quarto, preceduto da Perez perché il finlandese fu penalizzato di 5 per avere tagliato la corsia dei box per rientrare in pista dopo un pit stop. Solo 5° Hamilton, partito decimo perché in qualificazione aveva rotto una sospensione urtando le barriere.
Nel weekend è previsto tempo bello con temperature elevate, superiore ai 30 gradi domenica per la gara. L'asfalto è molto liscio, la Pirelli ha preferito assegnare nuovamente gomme supersoft, soft e medie. Il problema maggiore per le squadre è quello di adottare un assetto aerodinamico di compromesso, visto che oltre all'interminabile rettifilo ci sono anche tratti molto lenti.
In tv: diretta su Sky Sport F1, prove libere domani dalle 11, differita Rai Sport alle 15,30 e alle 0,30.