Belluno. Medaglia d'argento nel curling, Stefania Constantini racconta le emozioni degli Europei: «Siamo molto contente»

Martedì 28 Novembre 2023 di Marco Dibona
Argento nel curling, la nazionale italiana

BELLUNO - Appena arrivate dalla Scozia, già in procinto di partire di nuovo per il Canada, domani le ragazze della squadra di curling del club Dolomiti Almaviva di Cortina e della nazionale italiana saranno ricevute in municipio dal sindaco ampezzano Gianluca Lorenzi. Dopo aver chiuso gli Europei con una esaltante e brillante medaglia d’argento, le atlete torneranno oltre oceano, per partecipare alla terza tappa del Grand Slam di curling, il più grande evento al mondo per squadre di club.

In questo caso si presenteranno dunque come team Constantini e non come nazionale italiana, anche se le componenti sono le stesse.


IL MEGLIO DEL MEGLIO
Il Grand Slam 2024 accoglie 16 squadre maschili e altrettante femminili; le formazioni sono invitate in base alla graduatoria della Federazione internazionale curling. Nella competizione femminile ci sono 6 squadre canadesi; 2 degli Stati Uniti, della Corea del Sud e della Svezia; una per Giappone, Svizzera, Scozia e Italia. Le ragazze italiane incontreranno anche alcune delle avversarie dei recenti Europei: la svedese Isabella Wrana, duramente sconfitta dalle italiane in semifinale; l’elvetica Silvana Tirinzoni, campionessa europea e mondiale in carica, che ad Aberdeen ha vinto l’oro continentale con l’ultimo tiro, per un paio di centimetri, sulle italiane. «Siamo molto contente di avere concluso questi Europei con una medaglia d’argento – assicura Stefania Constantini – sono molto soddisfatta della squadra. Abbiamo lavorato bene, lungo tutta la settimana, per arrivare a quel momento, alla finale per l’oro. Ce la siamo giocata sino alla fine, contro una squadra molto forte, più volte prima al mondo».


LA SQUADRA
La skip Stefania Constantini, atleta delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia), ha come compagne Marta Lo Deserto e Angela Romei (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli ed Elena Mathis (Dolomiti Almaviva). Sono seguite dall’allenatrice Violetta Caldart, da Marco Mariani e dal commissario tecnico Claudio Pescia. «Abbiamo giocato la semifinale degli Europei, contro la Svezia, in modo quasi perfetto – ricorda Stefania – e nella finale con la Svizzera siamo rimaste in gioco sino alla fine. Chiaramente dispiace per come è finita: quando si gioca la finale per l’oro si cerca di dare il massimo, di portare a casa la partita. Così è stato per le svizzere, ma ci abbiamo provato anche noi. Siamo contente. Penso sia comunque un buon segnale per il percorso che stiamo facendo. Nella lunga trasferta in Canada abbiamo imparato tanto, così agli Europei abbiamo portato sul campo quello che avevamo appreso». Fra ottobre e novembre le ragazze italiane hanno trascorso oltre un mese in Nordamerica, partecipando a diversi tornei, fra i quali le prime 2 tappe del Grand Slam, allo Stu Sells Classic di Halifax e al Kioti National di Pictou, nella Nuova Scozia. Per la terza tappa del Grand Slam saranno dal 10 al 17 dicembre al Merlis Belsher Place di Saskatoon, nel Saskatchewan canadese. «Da qui in avanti, nei prossimi anni, abbiamo molto margine di miglioramento – conclude Stefania – siamo cariche per i nostri obiettivi».


AMBIENTE FAMIGLIARE
Nell’incontro di domani, nel municipio ampezzano, le ragazze troveranno un ambiente familiare. Il sindaco Lorenzi ha un trascorso di giocatore di ottimo livello, sino alla squadra nazionale. L’assessore allo sport Giorgio Da Rin ha giocato i Mondiali 2010, a Cortina. Alessandro Zisa, capogruppo di maggioranza, è giocatore, allenatore, commentatore televisivo del curling, oltre che presidente del club Dolomiti. Stefania Constantini ha in consiglio comunale la mamma Monica Dalus, coinvolta tifosa della squadra, assieme a tutti i familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci