Fabian nuota, pedala e corre a Rio:
eccolo nel pieno della sfida olimpica
Alla fine è 14°: «Ho dato tutto». Foto

Mercoledì 17 Agosto 2016
Alessandro Fabian

MAROSTICA - Alla fine Alessandro Fabian ha conquistato il 14° posto. Meno bene di Londra quando fu decimo, ma autore comunque di una gara decisa, migliore degli italiani. E' andato forte a nuoto e sui pedali, quando è stato anche nel gruppetto in fuga e ha condotto la gara. Prevedibile invece il calo nel running, dominato dai due marziani fratelli Brownlee. Comunque nel gran caldo di Rio Fabian ha saputo chiudere al 14° posto sui 55 partenti. «Peccato ma io ho datto tutto il possibile, sapevo che quei due erano i più forti» ha spiegato ai microfoni Rai ancora con il fiatone. 

Le foto di Alessandro a Rio

 

Alessandro Fabian prima di andare in scena alle Olimpiadi per il triathlon della vita ha scritto sui social: «Dopo quattro anni di cammino, eccomi qua! - ha scritto ai suoi tifosi - Sono arrivato fino a Rio con tutto me stesso, insieme a voi e alla grande energia che mi avete trasmesso fino ad ora, così nuoterò, pedalerò e correrò assieme a voi. Con la mia serenità e con il mio grande cuore sarà una cavalcata di emozioni infinite verso questo grande obiettivo. Vi stringo tutti a me, si parteeeeeee!». E Marostica lo ha seguiti come un figlio: la gara è stata proiettata in diretta all’oratorio Don Bosco in corso Mazzini 118 divenuto il fulcro della tifoseria. Non molti gli appassionati prersenti, ma tutti legati dall'amicizio per il campione e dal fascino del triathlon. Fabian e l'altra cinquantina di atleti ammessi al triathlon di Rio hanno affrontato la prova di nuoto in acque libere in un giro unico (1500 metri); la prova bici su un circuito piuttosto impegnativo di 5 km da ripetere 8 volte; e un percorso di 2,5 km da percorrere 4 volte. 

Alessandro a Copacabana al via del triathlon olimpico


Il padovano ma scaligero per adozione e per attività d'allenamento Alessandro Fabian, campione di triathlon, nella città murata allenato dal trainer Sergio Contin, è scattato a Rio, alle 16 ora italiana, per la gara olimpica sulla spiaggia di Copacabana con l’élite mondialer del triathlon, ovvero i 55 atleti più forti del mondo, fra i quali i gemelli Brownlee, il sudafricano Murray, gli spagnoli Alarza, Hernandez e Mola

Fabian in testa al gruppo a due terzi di gara...


Classe 1988, Alessandro Fabian vive in provincia di Padova ma si allena da sempre a Marostica seguito da coch Contin. Nuota dall’età di 4 anni ed ha iniziato a fare agonismo a 10. È poi gradualmente passato all’aquathlon (disciplina sportiva che comprende nuoto e corsa), al duathlon (dove ha vinto un titolo continentale e un titolo mondiale) e al triathlon, disciplina che lo ha visto vincere diversi titoli italiani assoluti dal 2006 in poi. Nel 2009 Fabian si afferma anche in campo internazionale con la conquista del titolo mondiale under 23 di duathlon. Entrato ormai stabilmente nell’èlite del triathlon internazionale (ha chiuso il 2012 al 12° posto nel rank mondiale), Alessandro ha continuato a misurarsi con i più forti triatleti del mondo con un solo obiettivo: il sogno olimpico! A Londra il sogno è diventato realtà. Un decimo posto, attualmente il miglior risultato di sempre nel triathlon italiano che, oltre a rendere splendida l’esperienza londinese, ripaga Alessandro di tutti i sacrifici fatti, proiettandolo l’Olimpiade 2016 di Rio de Janeiro.

Fabian subito dopo l'arrivo

Classe 1963, Sergio Contin vive e lavora a Marostica. Dopo un’esperienza più che decennale come triatleta, dal 1994 al 2000 ha svolto attività di tecnico nello staff del settore giovanile nazionale e tecnico del comitato regionale veneto per la FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della Nazionale Italiana Assoluta su lunga distanza.
In questi anni ha cresciuto forti atleti come Martina Dogana, vincitrice dell'Ironman di Nizza nel 2008 e allenato, contribuendo alla vittoria di numerosi titoli Italiani, forti atleti azzurri di long distance come Nicola Carpanese, Stefano Paoli e Leonardo Simoncini. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l'incarico di commissario tecnico della Nazionale Italiana Olimpica ai giochi di Londra 2012. In qualità di tecnico, ha partecipato per tutti gli anni del suo incarico a diversi campionati Europei, ai Campionati del Mondo (sia individuali che a squadre), vincendo un oro europeo e un mondiale a squadre femminile. Ad oggi ricopre il ruolo di tecnico delle squadre nazionali ed è il personal coach di Alessandro Fabian.

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 20:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci