Italia, O'Shea convoca McKinley ​che ha perso l'uso di un occhio

Martedì 2 Maggio 2017
Italia, O'Shea convoca McKinley che ha perso l'uso di un occhio
 C'è una novità significativa nella lista dei 44 preconvocati dell'Italrugby per il tour di giugno, che prevede i match contro la Scozia (Singapore, 10 giugno), Fiji (Suva, 17 giugno) e l'Australia (Brisbane, 24 giugno). Nell'elenco degli uomini scelti dal ct Conor O'Shea figura infatti l'equiparato irlandese Ian McKinley, ex Leinster e attuale apertura del Benetton Treviso, cieco dall'occhio sinistro in seguito a un incidente di gioco in patria. Nel 2010, quando militava nel team del Dublin College e stava giocando una partita, un tacchetto della scarpa di un compagno gli entrò nell'occhio sinistro: operato d'urgenza, si ritrovò con il 50% di visione e riprese a giocare, nel Leinster e nella nazionale under 20 irlandese. Ma dopo altre tre operazioni McKinley perse completamente la vista dell'occhio in questione e decise di ritirarsi accettando un'offerta per lavorare da allenatore dei bambini nel Rugby Udine. Però il campo gli mancava troppo, così con l'aiuto del fratello, e con tanto di petizione su 'Change.org', riuscì a trovare un paio di occhiali 'alla Jabbar', prodotti dall'azienda Raleri di Bologna, che nel frattempo era stato approvato dalla federazione internazionale, e ciò gli permise di tornare a giocare.

La sua vita da rugbista riprese quindi a marzo 2014 nella serie C italiana, poi vista la sua caratura tecnica il salto prima nel Viadana, poi da 'permit player' nelle Zebre, infine l'approdo a Treviso, dove di recente è stato confermato anche per la prossima stagione.
Ora la notizia della chiamata in azzurro, assieme agli altri mediani d'apertura Carlo Canna e Tommaso Allan. «Spero che la mia storia - ha dichiarato il 27enne McKinley -, il mio brutto incidente, possano servire da esempio a qualche giovane: io non mi sono arreso, si può sempre ricominciare». Il suo nome è una delle novità del gruppo azzurro, assieme agli altri esordienti Pasquali, Budd, Lazzaroni e Zani, suoi compagni nel Benetton, e a Luus e Pettinelli del Calvisano. Non convocati invece, il capitano Sergio Parisse, Leonardo Ghiraldini, Simone Favaro e Lorenzo Cittadini, ai quali ÒShea ha deciso di concedere un break «per recuperare dalle fatiche di una lunga stagione». Indisponibili per infortunio Alessandro Zanni, Luke McLean, Luca Morisi, Nicola Quaglio e Marco Barbini.
Ultimo aggiornamento: 17:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci