Rugby, Sei Nazioni, il ct Jones: «La mia Inghilterra sarà brutale», Parisse: «L'Italia non teme nessuno»

Domenica 14 Febbraio 2016 di Paolo Ricci Bitti
Rugby, Sei Nazioni, il ct Jones: «La mia Inghilterra sarà brutale», Parisse: «L'Italia non teme nessuno»

 «Eddie Jones, il nuovo ct dell'Inghilterra, ha detto che viene a Roma per sculacciare (alla lettera, ndr) l'Italia? Beh, lui è un grande allenatore ed evidentemente ha voluto motivare la squadra. Poi vedremo quale sarà la situazione alle fine degli 80 minuti», dice, sereno, il capitano Sergio Parisse.

INGHILTERRA BRUTALE
Imperturbabile anche dopo che ancora Jones, un campione di simpatia, ha alzato ulteriormente il livello di bellicosità dicendo ai media britannici che oggi all'Olimpico «l'Inghilterra sarà assolutamente brutale e che alla fine del match non ci sarà alcun italiano in piedi. Siamo di gran lunga più forti e va ribadito». Ci mancherebbe, vada avanti così, caro australiano-giapponese Jones: lei è il primo straniero ad allenare l'Inghilterra ed è stato ingaggiato perché gli inventori del rugby, nonché animatori di un mostruoso movimento da quasi 2 milioni di tesserati, ai Mondiali organizzati a casa loro nello scorso novemnre hanno fatto la stessa misera fine della piccola Italia: eliminati nella fase preliminare. E ora Jones vuole riportare gli inglesi al cima al mondo anche in fatto di arroganza.

IL MATCH - LIVE SCORE

Nonostante questi proclami il leader azzurro pare meno contratto della vigilia di Francia-Italia, quando lui e la squadra di ragazzini assemblata dal ct Brunel era attesa da una disfatta.
Poi invece è finita 23-21, con la palla della vittoria in mano proprio a Parisse, e per tutta la settimana è cresciuta nel gruppo una poderosa arrabbiatura per non essere riusciti a vincere a Parigi, dove ieri ha intanto perso anche l'Irlanda campione in carica.
Sorprese dell'imprevedibile Sei Nazioni che sta invece diventando magnificamente monotono per quanto riguarda i “tutto esaurito” all'Olimpico: oggi saranno in vendita pochi biglietti, scampati alla frenetica caccia che ha coinvolto anche 15mila inglesi. Oltre ai 70mila e passa fedeli in tribuna, ne sono attesi altri 10mila al villaggio del Terzo tempo al Foro Italico: così, tanto per vivere l'atmosfera. Massiccio, al solito, il servizio di ordine pubblico: quattro vigili sul lungotevere.

GIOCO TATTICO
«Sarà una battaglia ancora più dura - continua il capitano - l'Inghilterra è squadra poderosa, massiccia, maestra nel gioco tattico e userà molto anche i piedi di Ford e Farrell, mentre noi dovremo stare attenti a Brown che contrattacca sempre. Bisogna anche vedere il meteo (le previsioni dicono 30% di possibilità di pioggia e la mattina si è aperta sotto rivesci battenti), ma ci siamo preparati bene. L'obiettivo è di ripeterci ad alto livello, perché è la mancanza di continuità ad averci penalizzato in passato. E poi i tifosi sappiamo che siamo orgogliosi di loro, vederli in tanti ci carica a mille».

Sono tanti, ahinoi, i punti di distacco con gli inglesi che gli allibratori ci appioppano: 25, e del resto le ultime due volte è finita anche peggio dopo che nel 2012 e nel 2013 il gap era invece stato ridotto a un soffio. Il ct Brunel ha di fatto confermato il XV di Parigi, chiamando solo McLean a estremo per l'infortunato Odiete. Poi la chiave sarà, come sempre, nello scontro fra i pack dove le matricole Lovotti e Gega se la vedranno in prima linea con pellacce come Cole e Hartley. Non tremano, però i due azzurri, come non trema, il regista Canna, iIl poliziotto di 23 anni che ha fatto il pieno di complimenti da parte dello stesso ct rivale, Jones. Avesse abbastanza munizioni, il suo estro decisamente italico, potrebbe far perdere la bussola al navigatore della gloriosa macchina da mete inglese.

twitter: @paoloriccibitti

Roma, Stadio Olimpico – domenica 14 febbraio 2016, ore 15.00
RBS 6 Nazioni, II giornata – diretta DMAX Canale 52/Deejay TV
Italia v Inghilterra

Italia: McLean; Sarto L., Campagnaro, Garcia, Bellini; Canna, Gori; Parisse (cap), Zanni, Minto; Fuser, Biagi; Cittadini, Gega, Lovotti
a disposizione: Giazzon, Zanusso, Castrogiovanni, Bernabò, Steyn, Palazzani, Padovani, Andrea Pratichetti.
all. Brunel

Inghilterra: Brown; Watson, Joseph, Farrell, Nowell; Ford, Youngs; Vunipola B., Haskell, Robshaw; Kruis, Lawes; Cole, Hartley (cap), Vunipola M.
a disposizione: George, Marler, Hill, Launchbury, Itoje, Clifford, Care, Goode
all. Jones

arbitro Jackson (Nzl)
 

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci